Siracusa festeggia i 110 anni della Fiom
Eventi Sicilia

Siracusa festeggia i 110 anni della Fiom

sabato 2 luglio, 2011

SIRACUSA, 02 LUGLIO - Si è aperta questa mattina la terza tappa del tour organizzato dalla Fiom per festeggiare i 110 anni dalla nascita del sindacato dei metalmeccanici. Dopo le giornate di Bologna e Milano, la festa si sposta a Siracusa, nella zona di Ortigia.[MORE]

Il programma prevede in mattinata e nel pomeriggio una serie di dibattiti all'interno dell'Hotel Des Entrangers. La manifestazione continuerà poi nel tardo pomeriggio e in serata, con una campagna per il tesseramento e una serie di concerti.

Al centro dei dibattiti, ovviamente, il lavoro e le sue inevitabili interconnessioni con diritti e democrazia. Ambiente, legalità e sicurezza, tematiche affrontate nel dibattito di questa mattina, e ancora, l'importanza della memoria storica e del ricordo - temi sui quali si discuterà nel primo pomeriggio - di “110 anni di lotte e conquiste”.

L'intera giornata, così come tutte le iniziative che la Fiom ha messo in campo in molte città italiane per celebrare il proprio compleanno, avrà come filo conduttore la tematica contenuta nello slogan scelto per questa festa, “il lavoro è un bene comune”. Il lavoro e il suo essere “un diritto – come si legge nel comunicato di presentazione della celebrazione siracusana – messo violentemente in discussione dall'attacco di Fiat, Confindustria e Governo”.

Se la prima parte della giornata è dedicata ai dibattiti e ai confronti su tali tematiche, la serata vedrà, nella piazza dell'antico mercato di Ortigia, l'esibizione della band catanese Baciamo le mani e di molti altri gruppi emergenti siciliani. I festeggiamenti per i 110 anni del sindacato delle tute blu, le cui tappe sono in continuo aggiornamento, si terranno nei prossimi mesi anche in altre città d'Italia. A Settembre sono previste iniziative simili a Pomigliano, Padova e Torino.

Serena Casu

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.