"SmoKings": il film sulla Yesmoke in anteprima a Torino il 16 e 17 dicembre
Cultura e Spettacolo Piemonte

"SmoKings": il film sulla Yesmoke in anteprima a Torino il 16 e 17 dicembre

giovedì 11 dicembre, 2014

 TORINO, 11 DICEMBRE 2014 - Il documentario del regista torinese Michele Fornasero, che affronta la storia dei fratelli Messina e della loro azienda di tabacchi Yesmoke, verrà presentato in anteprima nazionale il 16 e 17 dicembre presso il cinema Fratelli Marx di Torino, in attesa dell'uscita in sala a inizio 2015.

La pellicola racconta la storia dei due fratelli piemontesi che qundici anni fa decisero di sfidare le multinazionali del tabacco iniziando a vendere sigarette online, fino alla decisione di aprire una vera e propria fabbrica di tabacchi, la Yesmoke di Settimo Torinese.  [MORE]

Nello stile di un gangster movie vengono raccontate le vicende dei due protagonisti attraverso problemi giudiziari, vita quotidiana e personali punti di vista sul business delle “bionde”. Nei quattro anni di lavorazione sono state raccolte numerose interviste a personalità autorevoli, come l'ex presidente dell'UE Romano Prodi, che vengono presentate all'interno del documentario.

Il film “SmoKings”, dopo aver riscosso successo di critica e pubblico in diverse manifestazioni europee, si è recentemente aggiudicato il premio come miglior film italiano al 55° Festival dei Popoli di Firenze, quasi in contemporanea all'arresto dei due fratelli Messina con l'accusa di contrabbando di sigarette ed evasione fiscale.

Mentre in molti si chiedono quale sia la verità, se le prove sono schiaccianti o si tratta dell'ennesimo tentativo di difendere il monopolio di Big Tobacco, il documentario sta godendo di una pubblicità inattesa, innescando riflessioni su un mondo complesso e articolato come quello delle multinazionali.

Il film, che è stato realizzato con il sostegno di Piemonte Doc Film Found-Fondo regionale per il documentario, verra proiettato con un'introduzione del regista Michele Fornasero e del produttore Simone Catania.

(Foto da www.movieplayer.it)

Maurizio Albavera


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.