Spazio: India, perso contatto con satellite lanciato giovedì
Scienza & Tecnologia Lazio

Spazio: India, perso contatto con satellite lanciato giovedì

lunedì 2 aprile, 2018

Spazio: India, perso contatto con satellite lanciato giovedì. E' il Gsat-6A per telefonia cellulare civile e militare
NEW DELHI, 2 APRILE - L'Organizzazione per la ricerca spaziale indiana (Isro) ha annunciato di avere perso i contatti con il satellite per telecomunicazioni Gsat-6A lanciato giovedì scorso, anche se il suo presidente, K. Sivan, ha sostenuto che "non tutte le speranze di ristabilire un collegamento operativo con esso sono andate perdute".
[MORE]

In dichiarazioni ai media, Sivan ha spiegato che dopo il lancio l'Isro era impegnato a realizzare tre manovre per
aumentare l'orbita da quella iniziale a quella definitiva geostazionaria ad un'altezza di 36.000 chilometri. "La prima e la seconda manovra - ha ancora detto - sono state realizzate correttamente giovedì e sabato, ma quando i tecnici si accingevano a realizzare la terza i contatti sono stati persi".

Perdite di contatto temporanee con i satelliti sono comuni, ha quindi spiegato Sivan, na "è vero che in questo caso la questione è diventata troppo lunga". Comunque, grazie a nostri satelliti e ad altre risorse, ha concluso, "sappiamo la posizione approssimativa del Gsat-6A e stiamo ancora tentando di riprenderne il controllo".

Con una durata potenziale di dieci anni il satellite, del peso di 2,066 tonnellate e del costo di 33,7 milioni di euro,
doveva facilitare le comunicazioni di telefonia cellulare attraverso una copertura con tecnologia multibeam, e servire anche a scopi militari per le comunicazioni con zone remote.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.