Sponz Fest in Irpinia, camminando e musicando con Vinicio Capossela
In giro per il mondo Campania

Sponz Fest in Irpinia, camminando e musicando con Vinicio Capossela

lunedì 24 agosto, 2015

CALITRI ( AV) 24 AGOSTO 2015-  Inizia oggi la terza edizione dello Sponz Fest. Si tratta del caleidoscopico festival itinerante di musica ed arte varia diretto da Vinicio Capossela,  in Alta Irpinia.


Una particolarissima “carovana” accompagnata da muli, con la colonna sonora di musiche popolari e musiche di frontiera si sposterà per 7 giorni lungo i sentieri della valle dell’Ofanto e dei comuni di Calitri, cittadina di origine di Capossela e capofila del progetto, nonché Conza, Andretta, Cairano e Aquilonia.


La filosofia di Capossela, scrittore e musicista “atipico” nel panorama musicale e letterario nostrano, è quella di valorizzare e gustarsi le cose che la società attuale bolla come “inutili”. Ma che inutili non sono certo. Come ad esempio il riuscire a condividere in maniera partecipe e non invasiva i territori e culture con le quali si viene a contatto.[MORE]

Attraverso la veicolazione della musica, del ballo e del camminare la condivisione responsabile del territorio è cosa fatta. Ed infatti, tra i patrocinatori della viandanza caposselana di fine agosto, vi è anche chi del camminare responsabile e sostenibile ha fatto un “credo”, come la cooperativa toscana Waldenviaggiapiedi, che promuove e gestisce da anni con successo forme di turismo sostenibile e responsabile, in stile Social Trekking,

RAFFAELE BASILE

 Questo il programma dettagliato della prima giornata:

Lunedì 24 agosto – 62,1% di luna – nei cieli di Calitri e Andretta

SENTIERI DEL GALLO TURCO: L’UCCELLO CHE VOLA VERSO IL MATTINO
Andretta – Querce dell’Occhino

Al tramonto:

Inaugurazione Sponz Fest con aia danzante, musica e musicanti sotto le grandi querce dell’Occhino.
Racconti da “Il paese dei coppoloni” con interpreti :
Pasquale Iannelli, Rosanna Miele, Michele Morano, Antonio Scarano
Coordinatori: Elvira A. Miele, Michele D’Onghia e Nicola Fierro


A sera:
La carovana si riunisce nella balera sotto la fontana, al richiamo dell’organetto di Giovanni Fiordellisi, Giuseppe Cesta e gliorganettisti di Andretta.
Inizia il cammino con asini, muli e i Mariachi Mezcal verso Andretta, passando per il Codacchio e la Fontana di San Martino.


A tarda sera:
Ingresso al pozzo di Andretta con Banda Musicale della Città di Andretta, Majorettes e Mariachi: musica e racconti. Passeggiate e degustazioni nel centro storico di Andretta.


A mezzanotte:
Apertura della storica sala veglioni di Ciccillo Di Benedetto. Danze fino a tardi con i Belgique, il gruppo dell’epoca.


Nella notte:
Trasferimento a oriente verso la Località Formicoso (sopra la Località Mattinella), fino all’aia allestita con trebbiatrice volante e sedute di balle di paglia.


A notte fonda:
Inaugurazione de “La trebbiatrice volante”, opera immaginifica ricavata da una trebbiatrice dall’artista Dum Dum arredamente, Marco detto “Tenente Dum”.


Alle primissime luci dell’alba:
Concerto della Fanfara Tirana & Robert Bisha, fino al sorgere del giorno.

 

 

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
In giro per il mondo.