Successo per la scherma in Irpinia. Anche le istituzioni si complimentano
Sport Campania

Successo per la scherma in Irpinia. Anche le istituzioni si complimentano

mercoledì 11 gennaio, 2012

ARIANO IRPINO (AVELLINO), 11 GENNAIO 2012 - Che successo per la scherma interregionale! Circa 500 atleti, provenienti dalla Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Molise, si sono sfidati nelle diverse categorie in una due giorni di grande sport. Gremitissime le gradinate del Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino che ha ospitato la bella manifestazione, gara organizzata dalla pol. Podjgym Avellino in collaborazione con la FIS Campania.[MORE]

Per la prima volta una prova di qualificazione al Gran Premio Giovanissimi ha avuto una estensione territoriale così ampia, almeno per le regioni meridionali. Difatti la tappa GPG di Ariano Irpino ha visto la partecipazione di club provenienti da cinque diverse regioni dando così maggiore spessore tecnico alle gare in programma.

Le risposte che sono arrivate sono state sicuramente positive grazie ad una felice intuizione maturata in seno alla Consulta dei Presidenti, di cui fanno parte i presidenti dei Comitati Regionali FIS Campania, nella persona di Matteo Autuori, presidente della Consulta e Puglia con Renato Martino, membro della Consulta in rappresentanza del Mezzogiorno.

Proprio Matteo Autuori evidenzia: “La volontà della Federazione è di investire sul futuro, di puntare sui più giovani e di portare la scherma in piazze nuove. Grazie all’impegno della società Podjgym di Avellino e del presidente Carmelo Alvino, la nostra disciplina sta imponendosi anche in Irpinia e l’organizzazione di questa gara dai numeri così significativi conforta i nostri sforzi. Siamo felicissimi di aver portato per la prima volta una manifestazione schermistica ad Ariano Irpino, all’interno di un Palazzetto molto funzionale e con uno staff estremamente ospitale.

Per noi è fondamentale riuscire ai coinvolgere le famiglie dei nostri giovani atleti e siamo lieti di avere avuto importanti riscontri in questo senso, grazie ad una organizzazione accogliente ed impeccabile sotto ogni aspetto. La mia filosofia punta ad offrire a genitori, accompagnatori ed atleti tutti quei servizi che facciano sentire il giovane schermidore il vero protagonista di questi appuntamenti. Questo è il modo migliore per favorire la crescita della scherma è puntare sulla fidelizzazione di atleti e famiglie”.

Sulla stessa linea di pensiero il presidente del C.R. Puglia, Renato Martino: “Ringrazio il presidente Autuori per l’eccellente organizzazione e per la determinazione con cui ha portato avanti questo progetto: avere in pedana schermidori provenienti da cinque regioni arricchisce il confronto tecnico fra gli atleti, stimola la crescita e rappresenta una grande opportunità di confronto. Mi auguro che questa esperienza comune possa ripetersi, magari proprio in questa location che ha lasciato tutti soddisfatti per la qualità della struttura e per l’accoglienza ricevuta: spero anzi che analoghe esperienze possano ripetersi anche in altre parti d’Italia e che da Ariano Irpino possa essere esportato altrove un modello che qui al Sud ha avuto successo”.

Inoltre, parole di soddisfazione anche verso Carmelo Alvino, organizzatore dell’evento e presidente della Polisportiva Podjgym Avellino, a cui vanno i complimenti da parte dei vertici della scherma non solo per l’ottima organizzazione dell’evento ma anche per aver portato la scherma in una zona praticamente inedita per la nostra disciplina; un’iniziativa che ha alla base una grande passione, come egli stesso sottolinea: “Introdurre la scherma in Irpinia è stata una scommessa accattivante, ma il nostro obiettivo è ambizioso: vogliamo portare in futuro un atleta avellinese alle Olimpiadi.

Sappiamo che ci sarà bisogno di tempo, ma il nostro sogno è vedere, un giorno, un ragazzo della nostra terra gareggiare ai Giochi Olimpici”. Presenti tra le autorità il Sindaco del comune di Ariano Irpino, dott. Antonio Maniero, il suo vice, ing. Giovanni Pratola, l’assessore alle politiche sociali, Raffaele Li Pizzi. Autorità di eccezione il Pres. della Provincia di Avellino e Pres. Regionale del Coni Campania Cosimo Sibilia che ha espresso grande soddisfazione per l’evento. Inoltre, durante la prova sono intervenuti per un saluto l’olimpionico di sciabola Luigi Tarantino, il pres. Fis campania Matteo Autuori e l’assessore allo sport Carmine Peluso.

Carmine Mainiero

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.