Tennis, la coppia Bolelli-Fognini conquista gli Australian Open
Sport Marche

Tennis, la coppia Bolelli-Fognini conquista gli Australian Open

sabato 31 gennaio, 2015

MELBOURNE, 31 GENNAIO 2015 - Fabio Fognini e Simone Bolelli entrano nella storia conquistando in finale il titolo agli Australian Open di tennis. Battuti i francesi Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut in un'ora e 22 minuti con un doppio 6-4. [MORE]


Una giornata da ricordare per lo sport italiano. Fognini e Bolelli riportano l'Italia al trionfo in un torneo del Grande Slam. Era, infatti, dal 1959 che gli italiani non vincevano nel doppio in un torneo dello Slam, ossia da quando Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola conquistarono il Roland Garros. Esattamente cinquatesei anni fa. Nel singolo, invece, l’ultimo italiano a vincere è stato Adriano Panatta, che nel giugno del 1976 si aggiudicò il Roland Garros battendo in finale l'americano Harold Solomon.


Gli azzurri, non partiti benissimo, riescono però prontamente a rimontare dall’ 1-3 nel primo set e, nel secondo, ad annullare palle break che avrebbero consentito ai francesi di rilanciarsi. Decisivo Bolelli che non ha mai indietreggiato nel suo turno di servizio e ha dato sempre il giusto appoggio al compagno Fognini. Non è il primo titolo che conquistano insieme nel doppio, nel 2011 hanno vinto ad Umago e nel 2013 a Buenos Aires. Nei precedenti tornei dello Slam, però, si erano fermati per due volte in semifinale. Nel 2011 erano stati battuti dall'austriaco Jurgen Melzer e dal tedesco Philipp Petzschner agli US Open, mentre a Melbourne nel 2013 furono fermati dai gemelli statunitensi Bob e Mike Bryan.


Intervistato dopo la vittoria, l’atleta ligure Fabio Fognini ha esultato gridando: "Che dire? Abbiamo vinto uno Slam, cacchio!".
Bolelli ha ringraziato il compagno e i tifosi: “Grazie a Fabio che ha giocato con me e grazie a tutti gli italiani che hanno fatto il tifo per noi, qui e da casa. Abbiamo fatto una gran cosa per l’Italia, gli italiani e per la nostra Federazione. Per me e Fabio è stata una grande esperienza , prima volta insieme e subito in finale Slam… e poi la vittoria. Noi due abbiamo un grande rapporto e questo contava molto: non ci siamo mai sentiti soli. Vincere giocando insieme a Fabio è incredibile. Abbiamo fatto qualcosa di fantastico. Probabilmente realizzeremo quel che abbiamo fatto fra qualche giorno. Questa esperienza ci regalerà molta fiducia anche per le nostre sfide in singolare. Vincere aiuta, e questo è il più grande successo nella nostra carriera".

Il campione bolognese ha poi concluso guardando al futuro: “Adesso? Puntare alle Finals!”.

(foto: superscommesse.it)

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.