Torino città magica, la cartolina del 24 giugno
Cultura e Spettacolo Piemonte

Torino città magica, la cartolina del 24 giugno

sabato 25 giugno, 2011

Torino 25 giugno 2011-Si cerca almeno una banchina da cui guardare il cielo di Torino. Lunghi applausi ai fuochi d’artificio, una città dalle mille risorse.

Lo show pirotecnico ha indirizzato la maggioranza delle persone nel centro della città verso il Po.
Una tempesta di luci attraversa la Torino in una notte di festa; l'orgoglio di essere stati la prima capitale italiana si unisce alla gioia e un’esondazione di uomini, donne, bambini.[MORE]

Bande musicali, corteo storico lungo le vie del centro, tanti ospiti per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia.

I fuochi artificiali raccontano in sei quadri di Franco Bauducco un viaggio che partendo dal 1861 e passando per l'anno delle Olimpiadi invernali nel 2006 si conclude nel presente, con lo spettacolo che illumina il cielo torinese per oltre 40 minuti di sorprese e narrato dalla voce di Mario Brusa.

Giochi, concerti, animazioni per bambini, manifestazioni sportive, il meraviglioso corteo storico in costumi tipici, l'accensione del tradizionale farò, questo è la Festa di San Giovanni a Torino.

L'accensione del farò è sempre accompagnata da un po' di suspense: la caduta del trespolo al quale vien dato fuoco dev'essere indirizzata verso Porta Nuova affinchè sia un anno fortunato per tutta la città.

Da sempre un appuntamento ormai storico per i torinesi con i Festeggiamenti di San Giovanni, una manifestazione, organizzata e coordinata, ogni anno è ricca di eventi.
Un ponte lavorativo, con negozi chiusi, musica in piazza, i riti e le cerimonie tradizionali.


Gli auguri di Fassino ai torinesi:<<Prosperità, serenità, e tempo per goderne i benefici; nel mio primo San Giovanni da Sindaco di Torino mi auguro che il prossimo anno possa portare sollievo a quanti hanno sofferto e stanno ancora soffrendo per una crisi economica che non ci ha dato tregua>>.

Una notte magica per una città in continua evoluzione.
 

Gian Luca Cossari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.