Torino, la Cappella della Sindone riaprirà a Marzo 2014
Cultura e Spettacolo Piemonte

Torino, la Cappella della Sindone riaprirà a Marzo 2014

mercoledì 7 novembre, 2012

TORINO, 07 NOVEMBRE 2012 - Finalmente è stata resa nota una data approssimativa per la riapertura della Cappella della Sindone, che si incendiò nel 1997. A Marzo del 2014 sarà riaperta e, Mario Turetta, direttore dei Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, ha fatto sapere che il programma è stato rispettato.

Entro sedici mesi verrà ultimato il 95% dei restauri e, mentre vengono chiesti 6 Milioni di Euro al Ministero ed alle Fondazioni Bancarie, Turetta fa sapere che nel 2014 mancherà solamente più la parte degli apparati lapidei.

I torinesi si sono privati della Cappella, d'interesse sia culturale, che architettonico e religioso, a seguito dell'incendio che la distrusse. Era la notte tra l'11 ed il 12 Aprile del 1997 e, in quell'occasione, la Sindone era stata trasferita al centro della Cattedrale dal 1993, per consentire i lavori di restauro della Cappella progettata da Guarini.[MORE]

Con la Sindone al sicuro, i Vigili del Fuoco si sono concentrati nello spegnimento delle fiamme, ma furono necessarie diverse ore per domare l'incendio. In quell'occasione, la Cappella del Seicento perse numerosi quadri di valore storico ed artistico che si trovavano al suo interno.

(Foto da cmapspublic.ihmc.us)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.