Torna il Calabrian Metal Inferno, Intervista agli organizzatori del Festival
Infooggi GrooveOn Lombardia

Torna il Calabrian Metal Inferno, Intervista agli organizzatori del Festival

venerdì 19 dicembre, 2014

CATANZARO, 19 DICEMBRE 2014 - Il 28 Dicembre ritorna il Calabrian Metal Inferno! Questa sarà la nona edizione del festival metal più grosso della Calabria. Intervistiamo per l'occasione gli organizzatori dell'evento.
Di seguito le risposte di Marko, Glk, Tato. Buona Lettura.

Cos’è il Calabrian Metal Inferno?
Glk - Un festival Calabrese di musica Metal in tutte le sue forme, un appuntamento annuale di appassionati di musica estrema underground e non. Un appuntamento che vede ormai centinaia di giovani provenienti un pò da tutta la Regione e anche dalle regioni limitrofe radunarsi a fine Dicembre a Catanzaro per farsi qualche birrozza, assistere ai live di 4/5 bands (dipende dalle annate), comprare merchandise, insomma fare il punto sulla situazione della scena. E' un appuntamento/concerto organizzato da appassionati per altri appassionati del genere, che nonostante le tante difficoltà si porta avanti ormai da 9 anni![MORE]

 

Cosa vi ha spinto a dare vita a questo festival?
Marko: La voglia di poter creare un raduno metal annuale in Calabria, un qualcosa che fino ad allora non era mai esistito. Dopo 9 anni possiamo affermare di esserci riusciti, una grande rimpatriata tra amici alla quale prendono parte tutti i metalheads calabresi e non solo. Una bella soddisfazione, contando anche il fatto che lo facciamo solo per passione, non ci entra un euro in tasca.

Cosa vi spinge, ancora oggi, ad andare avanti edizione dopo edizione?
Tat0 - La passione verso l’heavy metal, e la musica in genere, che ci accomuna. Grazie a questo festival abbiamo la certezza di poterci incontrare TUTTI almeno una volta l‘anno divertendoci in spensieratezza. Ma a questo direi che si aggiunge anche il desiderio di fare in Calabria qualcosa che possa dare modo alla gente di assistere ad un bel concerto con bei gruppi (senza nulla togliere ai live che di tanto in tanto si fanno in Calabria durante l'anno) ed anche il desiderio di dare la possibilità a chi in Calabria non conosce questo genere, se non per sentito dire, di tastarlo con le proprie mani, orecchie ed occhi. Solo vivendo una qualsiasi realtà di persona puoi giudicarla, ed essendo la realtà della musica metal “compromessa” per partito preso, ed a priori, da preconcetti e chiusura mentale, magari si scopre che non è poi tutto sto macello.

Quali sono i criteri di selezione delle band che vi partecipano?
Tat0 - Non c’è un criterio vero e proprio, il bill di volta in volta prende forma cercando di offrire varietà nel genere proposto. Certamente l'ascolto è d’obbligo, così come l‘aver pubblicato quanto meno un demo o un disco. Non ci sono assolutamente nè contest nè niente del genere. Inutile dire che qui il pay to play non esiste e mai esisterà, qui si fa musica non passerelle. Le “mazzette” non sono bene accette, nè chi è abituato ad avere spazi con questo schifoso sistema ... ad ognuno il suo!

Sono passati nove anni, ve la ricordate ancora la prima edizione?
Marko: Come dimenticarla? Sono passati 9 anni. La prima edizione coinvolgeva esclusivamente band calabresi, ricordo che personalmente non immaginavo minimamente ci potesse essere una risposta del genere da parte del pubblico. Bella situazione.

Cosa e come è cambiato il festival durante questi anni?
Marko: Non credo sia cambiato molto, siamo rimasti sempre molto underground dando comunque spazio a band che suonano generi differenti. Abbiamo cambiato qualche location mantenendo però il festival sempre a Catanzaro. Anno dopo anno siamo riusciti a portare gruppi di un certo peso storico del metallo italiano. Pensiamo ai Nercomass, Schizo, Natron, Doomraiser, gli Handful Of Hate quest'anno, ed in futuro sicuramente altri ancora.

Il prossimo anno sarà il decimo, prevedete già qualche grosso ospite?
GLK: Come ben sai il Fest ha la sua peculiarità nel voler dar voce e spazio alle realtà meritevoli del panorama underground Italiano, perciò non ci siamo posti il problema di fare il nome grosso (magari di una band estera) in quanto non ci sentiamo di snaturare la caratteristica del fest, anche se devo dirti che contatti con grosse band italiane ci sono e ci saranno sempre e per il decennale abbiamo già qualcosa in mente che speriamo si concretizzi. Ovviamente non ti anticipo nulla altrimenti lo spiattelli a tutto il web hehe (ride)!!! ovviamente appena avremo un minimo di certezza comunicheremo tutto, non ci piace fare annunci a vuoto! per il GROSSO ospite credo sarai accontentato nel mese di Luglio 2015, ma sarà al di fuori del Calabrian.. ed ora indaga!!!!

Cosa ci dobbiamo aspettare da questa edizione?
Tat0 - Musica a tutta forza ed a tutta grinta. Le band proposte sono piene di personalità oltre che formate da gran musicisti, avrete modo di vedere e di ascoltare 4 generi diversi tra loro ma che parlano tutti la lingua del metal, come ogni anno sarà INFERNO !
 

 Salvatore (Saso) Signoretti



Puoi seguire InfoOggi GrooveOn anche su Facebook e su Twitter!

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Infooggi GrooveOn.