Tre multe nello stesso anno: Ritorno a scuola guida!
L'Avvocato INFOrma Calabria

Tre multe nello stesso anno: Ritorno a scuola guida!

giovedì 4 febbraio, 2016

COSENZA, 4 FEBBRAIO 2016. E’ il caso di un conducente "recidivo" che aveva commesso tre infrazioni nell'arco dello stesso anno, relative all'obbligo di indossare la cintura di sicurezza, guida e manovre pericolose.  [MORE]


Il Tar adito, con una recente sentenza, condannava il maldestro automobilista applicando l’articolo 126 bis comma 6 del Codice della Strada che così dispone: “Alla perdita totale del punteggio, il titolare della patente deve sottoporsi all'esame di idoneità tecnica di cui all'articolo 128.

Al medesimo esame deve sottoporsi il titolare della patente che, dopo la notifica della prima violazione che comporti una perdita di almeno cinque punti, commetta altre due violazioni non contestuali, nell'arco di dodici mesi dalla data della prima violazione, che comportino ciascuna la decurtazione di almeno cinque punti.

Nelle ipotesi di cui ai periodi precedenti, l'ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri competente per territorio, su comunicazione dell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, dispone la revisione della patente di guida.

Qualora il titolare della patente non si sottoponga ai predetti accertamenti entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento di revisione, la patente di guida è sospesa a tempo indeterminato, con atto definitivo, dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri.

Il provvedimento di sospensione è notificato al titolare della patente a cura degli organi di polizia stradale di cui all'articolo 12, che provvedono al ritiro ed alla conservazione del documento.”
L’ammonimento vale per tutti i "trasgressori seriali" al Codice stradale.


Al titolare toccherà dunque sottoporsi agli accertamenti richiesti entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento di revisione, a pena di sospensione e ritiro della patente a tempo indeterminato.


Per veder scomparire la patente, non è necessario esaurire tutti i punti a propria disposizione. Bastano, infatti, 3 multe consecutive in un anno che prevedono la decurtazione di almeno cinque punti per essere costretti a tornare a scuola guida e sostenere nuovamente l'esame di idoneità tecnica previsto per la revisione della patente.


L’Avvocato consiglia a tutti gli automobilisti che per evitare di incorrere in violazioni del Codice della Strada, occorre semplicemente osservarlo!

Avv Miriam Muscolo Staff Giuridico Avvocato Express.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
L'Avvocato INFOrma.