Usa, giustizia federale gela Trump: “Sì alle richieste di asilo dei migranti sudamericani”
Estero Lazio Roma

Usa, giustizia federale gela Trump: “Sì alle richieste di asilo dei migranti sudamericani”

mercoledì 21 novembre, 2018

SAN FRANCISCO, 21 NOVEMBRE - È ancora battaglia tra Donald Trump e la giustizia americana. Dopo la bocciatura del progetto Keystone XL, questa volta il terreno di scontro riguarda la carovana di migranti che dal Sudamerica si sta spostando in queste settimane verso gli Stati Uniti. La giustizia federale ha ordinato all'amministrazione Trump di accettare le domande di asilo dei migranti senza prendere in considerazione il luogo in cui le domande stesse vengono presentate.

Il 9 novembre il presidente americano aveva vietato l'accettazione di domande di asilo che non fossero state presentate a un punto di ingresso ufficiale negli Usa. Di fatto, solo chi fosse entrato legalmente negli Stati Uniti avrebbe potuto presentare domanda. Un provvedimento d’urgenza, che Trump ha giustificato con le esigenze di sicurezza nazionale legate al flusso migratorio proveniente dall’America del Sud.

Ieri, infine, la presa di posizione dei giudici federali. “Qualunque sia l'autorità del presidente, non può riscrivere le leggi sull'immigrazione facendo passare norme che il Congresso ha espressamente condannato”, ha scritto nelle motivazioni della sentenza il giudice John S. Tigar, della corte federale di San Francisco.

Claudio Canzone

Fonte foto: bbc.co.uk


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.