V° edizione Premio Mario Gallo a Cosenza
InfoOggi Cinema Calabria

V° edizione Premio Mario Gallo a Cosenza

martedì 13 dicembre, 2011

Cosenza, 13-12-2011. Appuntamento con il cinema di qualità in città, dal 13 al 17 dicembre 2011, quando si volgerà il V° Premio Mario Gallo, organizzato dalla Cineteca della Calabria e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Provincia di Cosenza e dalla Cooperativa Eunoè di Rovito.[MORE]

Il Premio è nato cinque anni fa con l'intenzione di celebrare quelle personalità che si sono distinte per il loro lavoro all’insegna della qualità cinematografica, nel ricordo di Mario Gallo, produttore di grandi nomi del cinema italiano quali Luchino Visconti, Florestano Vancini e Nanni Moretti.

In passato sono stati numerosi i nomi importanti del cinema che hanno preso parte alla manifestazione, come i registi Luigi di Gianni, Marco Tullio Giordana, Salvatore Mereu, Sharunas Bartas, lo sceneggiatore Nicola Badalucco, il fotografo Mario Carbone, il direttore della fotografia Luciano Tovoli, i produttori Gianluca Arcopinto e Angelo Barbagallo, il montatore Babak Karimi.

Diversi e imperdibili gli appuntamenti del Premio, che permetterà di vedere pellicole di qualità che non hanno trovato, come purtroppo sempre più spesso accade, una distribuzione adeguata nelle sale del Paese. Mercoledì è prevista la proiezione di L’ultimo Re di Aurelio Grimaldi, cui seguirà un incontro con Isabel Russinova. Venerdì si potrà vedere Passannante di Sergio Colabona, e dopo ci sarà un incontro con Ulderico Pesce al Teatro Comunale di Rovito. Sabato 17 dicembre, infine, potremo vedere Ruggine di Daniele Gaglianone, cui seguirà l’incontro col regista. Le proiezioni si terranno nelle sale del Modernissimo e del San Nicola. L’appuntamento più interessante è senz’altro quello di giovedì al Cinema Citrigno, dove si svolgerà una serata dedicata a Vittorio De Seta, il grande regista da poco scomparso, un’occasione da non perdere per vedere e rivedere i documentari girati da De Seta tra il 1954 e il 1959, che saranno proiettati durante la serata, vere e proprie pietre miliari del genere documentario.

I premi assegnati dal comitato scientifico del "Mario Gallo", composto Maurizio Paparazzo, Mariarosaria Donato, Giovanni Scarfò, Eugenio Attanasio e Domenico Levato, quest'anno andranno al regista Daniele Gaglianone, alla produttrice e attrice Isabel Russinova e all'attore e sceneggiatore Ulderico Pesce.


PROGRAMMA PREMIO MARIO GALLO:

Martedi 13 dicembre 2011 ore 10,00 IL RISORGIMENTO DI CARTONE: La lunga calza verde di Roberto Gavioli. L’eroe dei due mondi di Guido Manuli. Proiezione per le scuole Teatro Comunale di Rovito (Cs)


Mercoledi 14 dicembre 2011. Ore 20,30 L’ultimo Re di Aurelio Grimaldi. A seguire incontro con Isabel Russinova. Super Cinema Modernissimo, Cosenza


Giovedi 15 dicembre 2011. Ore 20,30 Ricordo di un Maestro:Immagini e parole per Vittorio De Seta. Cinema Citrigno, Cosenza


Venerdi 16 dicembre 2011. ore 20,30 Passannante di Sergio Colabona. A seguire incontro con Ulderico Pesce Teatro Comunale di Rovito (Cs)


Sabato 17 dicembre ore 17,30 Ruggine di Daniele Gaglianone A seguire incontro con Daniele Gaglianone. Cinema San Nicola, Cosenza

Tommaso Spinelli
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.