Volo Air Algerie si schianta in Niger. A bordo 116 persone
Estero Trentino Alto Adige

Volo Air Algerie si schianta in Niger. A bordo 116 persone

giovedì 24 luglio, 2014

NAPOLI, 24 LUGLIO 2014 - Poche ore fa si è verificato un altro terribile incidente aereo. Un volo della linea aerea algerina Air Algerie partito dal Burkina Faso si è schiantato in Niger. Del velivolo erano stati persi i contatti appena 50 minuti dopo il decollo dall'aeroporto di Ouagadougou.

Il volo della compagnia aerea di linea Air Algerie AH5017, appartenente alla compagnia aerea spagnola Swiftair, era diretto ad Algeri, dove l'aereo avrebbe fatto scalo verso altre destinazioni in Europa, Medio Oriente e Canada. L'aereo sarebbe partito all'1:17 dal Burkina Faso e sarebbe dovuto arrivare ad Algeri alle 5:10. I contatti radar sono stati persi alle 3:45 di questa mattina.

A bordo si trovavano 116 passeggeri, di cui 50 di nazionalità francesi. Durante una conferenza stampa che si è tenuta nell'aeroporto di Algeri sono state elencate le nazionalità i tutti i passeggeri, oltre ai 50 francesi: 27 persone del Burkina Faso, 8 libanesi, 6 algerini, 5 canadesi, 4 tedeschi, 2 del Lussemburgo, uno del Mali, un belga, uno del Camerun, un nigeriano, un egiziano, un ucraino, un rumeno, uno svizzero e tre persone ancora da identificare. Non c'era nessun italiano a bordo.

[MORE]

A dare la spiacevole notizia dello schianto in Niger la stessa compagnia aerea algerina. A quanto pare, sulla zona del disastro era in corso una forte tempesta. L'aereo si trovava a sorvolare la zona di Gao, in Mali, quando è stata cambiata la rotta per evitare una collisione a causa della poca visibilità. Da quel momento è stato perso il segnale con la torre di controllo e del velivolo si sono perse tutte le tracce.

Una fonte locale alla France Presse ha dichiarato: "L'aereo era sul nord del Mali, non lontano dalla frontiera algerina, quando è stato chiesto all'equipaggio di deviare a causa di una cattiva visibilità e per evitare un rischio di collisione con un altro aereo che assicurava il collegamento Algeri-Bamako. Il segnale è stato perduto dopo il cambio di rotta".

il portavoce delle forze armate francesi, il colonnello Gilles Jaron, ha annunciato che la compagnia Air Algeri ha messo in atto un "piano di urgenza" per ritrovare il velivolo attraverso due caccia francesi di base in Africa.

AGGIORNAMENTO ORE 18:21

Sul sito web dell’aeroporto di Ouagadougou, in Burkina Faso, di legge che: "Le forze francesi di stanza in Mali hanno individuato il relitto del volo AH5017 a metà strada tra Gao e Kidal, in una zona desertica di accesso molto difficile”.

Il relitto del velivolo è quindi stato ritrovato nel nord del Mali. Il ministero algerino della Difesa non esclude l'ipotesi di un "attacco terroristico". E' quanto riferisce la tv satellitare al-Arabiya. Ma un funzionario del governo francese esclude che i combattenti del Mali possiedano armi in grado di abbattere un aereo di linea. Infatti, se fosse stato lanciato un missile, vista l'instabile situazione ancora presente in Mali dopo essere finito sotto il controllo degli jihadisti per diversi mesi nel 2012, tale missile avrebbe dovuto essere "a lunga gittata", come ha dichiarato un esperto di sicurezza aerea su Le Figaro

Smentita la notizia secondo la quale a bordo dell'aereo della Air Algerie ci fosse anche Mariela Castro, figlia del presidente cubano Raul Castro e nipote del suo predecessore, Fidel. E' stata la stessa Mariela a smentire in diretta televisiva su Telesur dall'Avana con queste parole: "Sono viva, felice ed in salute".

Valentina D'Andrea 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.