Ad un anno dalla morte di Lucio Dalla, a Bologna la mostra "indimenticabile Lucio"
Cultura e Spettacolo

Ad un anno dalla morte di Lucio Dalla, a Bologna la mostra "indimenticabile Lucio"

venerdì 1 marzo, 2013

BOLOGNA, 1 MARZO 2013 - Oggi ci si muove a suon di ricordi, a passi lenti ancora un po' increduli dopo la morte del grande cantautore Lucio Dalla avvenuta esattamente un anno fa, il 1 Marzo 2012 a Montreux, in Svizzera.[MORE]
Una morte inaspettata, che ha scavato un vuoto incolmabile nel campo della musica, ma anche in chi semplicemente lo amava. "Non mi sono ancora abituato all'idea che Lucio non ci sia più" dice Gianni Morandi, suo grande amico, sulla sua pagina facebook. Ma alla morte non ci si abitua, mai. Ma la presenza di Dalla la si sente, è forte, maestosa e Bologna vuole ricordalo in ogni modo, vuole far sentire che sì, Dalla c'è.
Oggi alle 18:30 dal Palazzo Comunale fino sotto la casa dell'artista, in Via D'Azeglio, si aprirà la mostra "indimenticabile Lucio" dove le vetrine esporranno varie fotografie, squarci di vita del cantante. Al Teatro Navile si concluderà la mostra, viaggiando ancora tra piccoli pezzi di vita del cantautore, tra attimi rubati al tempo.

Alle ore 20, di questa sera, il regista Vito Palmieri, al Cinema Lumière, presenterà il suo cortometraggio dedicato a Lucio Dalla: "Anna bello sguardo". Ma le iniziative per ricordalo, per omaggiarlo, non finiscono. Tutti si muovono in sua direzione e l'organizzazione "Succede Solo a Bologna" il 3 marzo, giorno prima del grande concerto "4 Marzo Lucio Dalla", ha ideato un'iniziativa dal nome "Una canzone per Lucio" dove propone di aprire finestre, porte, sportelli delle macchine e diffondere le note di Lucio per tutta Bologna, lasciare che le sue canzoni inondino la città, lasciare che Lucio continui in qualche modo ad esserci.

(immagine da ilsole24ore)

Rossella Assanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.