Addio a Lemmy Kilmister, leader dei Motörhead. La band si scioglie
Cultura e Spettacolo Campania

Addio a Lemmy Kilmister, leader dei Motörhead. La band si scioglie

martedì 29 dicembre, 2015

LOS ANGELES, 29 DICEMBRE 2015 - È morto ieri a Los Angeles dopo «una breve battaglia contro una forma aggressiva di cancro» Ian Fraser Kilmister, meglio conosciuto come Lemmy Kilmister, il leader della storica rock band britannica Motörhead . Aveva 70 anni. Appena un mese fa si spense all’età di 61 anni l'ex batterista del gruppo, Phil "Philthy Animal" Taylor. [MORE]

L'annuncio della morte di Kilmister è stato dato su Facebook dalla band con questo post: «Aveva saputo della malattia il 26 dicembre. Era a casa, seduto davanti al suo videogame preferito, con la sua famiglia. Non ci sono parole per esprimere il nostro shock e la nostra tristezza». I membri del gruppo hanno parlato di Lemmy come «il nostro nobile e poderoso amico» e hanno invitato i fan a ricordarlo suonando la sua musica a tutto volume.

Successivamente, durante un'intervista rilasciata al sito del tabloid svedese Expressen, il batterista Mikkey Dee, ha anche comunicato lo scioglimento della band: «I Motörhead sono finiti, naturalmente. Non faremo più tour o altro e non ci saranno più dischi ma il marchio sopravvive e Lemmy continua a vivere nei cuori di tutti».

Il 28 agosto con il 22esimo album in studio, Bad Magic, i Motörhead avevano celebrato il 40° anniversario di carriera. In autunno c'era stata la tournée in Nordamerica. Tra pochissime settimane, il 23 gennaio, sarebbe invece dovuto partire il tour europeo da Newcastle, per poi proseguire a Glasgow, Manchester, Londra, Lille, Parigi, Barcellona, Madrid, Ginevra.

Breve biografia

Originario dello Staffordshire, in Inghilterra, Kilmister era nato il 24 dicembre del 1945 e cresciuto nelle campagne del Galles, accanto alla mamma e alla nonna. Il padre, un pastore anglicano a Burslem, nel comprensorio di Stoke-on-Trent, in Inghilterra, sparì presto dalla sua vita.
Dopo aver lavorato con diversi artisti negli anni sessanta, tra cui Jimi Hendrix, nel 1971 entrò nel gruppo psichedelico degli Hawkwind. Durante un tour in Canada nel 1975 fu però arrestato per possesso di cocaina e licenziato subito dalla band. E’ in quello stesso anno che Lemmy dà vita ai Motörhead, il gruppo che gli regalerà celebrità a livello mondiale. Negli anni Ottanta la band entra nelle hit britanniche con diversi brani, tra cui il loro singolo più conosciuto al mondo, Ace of Spades.

Pioniere dell’heavy metal, Lemmy ha a lungo incarnato gli eccessi del rock'n'roll tra sesso, droga e alcol, ma una volta dichiarò: «Voglio essere ricordato come una persona onesta, tutto il resto non vale un cavolo».

[foto: tgcom24.mediaset.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.