AISTHESIS - All'origine delle sensazioni
infoOggi (M) arte Lombardia

AISTHESIS - All'origine delle sensazioni

giovedì 28 novembre, 2013

VARESE, 28 NOVEMBRE 2013 – Per oltre un anno (da ieri fino al 2/11/2014), Villa Panza ospiterà “AISTHESIS - All'origine delle sensazioni. Robert Irwin e James Turrell a Villa Panza”, un progetto espositivo presentato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) in omaggio all’Arte ambientale.

L’allestimento (venti lavori, tra installazioni e proiezioni), curato da Michael Govan (Direttore del LACMA di Los Angeles) e da Anna Bernardini (Direttore di Villa e Collezione Panza), documenta la ricerca estetica dei due artisti californiani richiamati dal titolo nel campo delle esperienze visive e dei fenomeni percettivi.
La loro è un’arte che va oltre i confini della percezione: il percorso proposto, alquanto suggestivo e articolato, ruota intorno all’uso della luce come medium creativo, offrendo al visitatore l’esplorazione aperta di un “paesaggio senza orizzonte”, in cui smarrirsi come nei meandri di un labirinto. “Ganzfeld”, traducibile dal tedesco come “campo totale”, indica infatti una tecnica sperimentale utilizzata in parapsicologia per verificare le presunte capacità di percezione extrasensoriale umana attraverso la deprivazione sensoriale, ma in questo caso, è anche il nome dell’opera realizzata appositamente per l’evento da James Turrell, insigne esponente del “Light and Space”, il movimento statunitense di cui Robert Irwin è considerato il pioniere.
Irwin, invece, per l’occasione ha progettato una nuova installazione site-conditioned, “Villa Panza 2013”, esattamente quarant’anni dopo “Varese Scrim”, l’opera che gli era stata commissionata nel 1973 - insieme a “Varese Portal Room” e “Varese Window Room”- dal Conte Giuseppe Panza di Biumo (Milano 1923 - 2010) per la sua collezione custodita nella Villa-museo, arricchitasi sempre in quel periodo dei lavori di James Turrell - “Lunette”, “Sky Space I” e “Virga” (1974).

Oltre a queste indiscutibili testimonianze dell’abilità di un collezionista appassionato d’arte contemporanea, sono in mostra anche numerosi prestiti di istituzioni internazionali come il Guggenheim di New York, l'Hirshhorn Museum di Washington e il Museum of Contemporary Art di San Diego.

“AISTHESIS - All'origine delle sensazioni” è realizzata in collaborazione con il Los Angeles County Museum of Arts (LACMA), il Guggenheim Museum di New York, il Getty Research di Los Angeles e l’Archivio Panza di Mendrisio; si avvale inoltre del contributo di eni e di JTI (Japan Tobacco International), del sostegno di Provincia di Varese e del Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comune di Varese.

 

(Immagini: Courtesy Villa Panza, in evidenza Ganzfeld Villa Panza 2013, di James Turrell; seguito da Untitled (Column) di Robert Irwin, 2011; Shanta (Blue) di James Turrell, 1967)[MORE]


Domenico Carelli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
infoOggi (M) arte.