Aleppo, sospesa operazione di evacuazione: ribelli attaccano convogli
Estero Calabria

Aleppo, sospesa operazione di evacuazione: ribelli attaccano convogli

venerdì 16 dicembre, 2016

ALEPPO, 16 DICEMBRE 2016 - Secondo quanto si apprende dalla tv di Stato Siriana, le operazioni di evacuazione di migliaia di civili e combattenti dagli ultimi quartieri ribelli della città di Aleppo è stata sospesa dalle forze del regime. Tale decisione è stata adottata in quanto gli stessi miliziani ostili al regime di Bashar Al Assad hanno aperto il fuoco contro alcuni convogli che trasportavano i civili.

La sospensione dell'operazione è stata confermata anche dall'Osservatorio siriano per i Diritti Umani, che ha reso noto che nella città si sarebbero verificate alcune esplosioni chiaramente avvertite in tutta la zona.[MORE]

Nel mentre, il presidente Putin, che oggi è in visita a Tokio, ha dichiarato che il governo di Mosca sta lavorando con una delegazione turca per avviare un negoziato tra Assad e le opposizioni. I colloqui dei negoziati dovrebbero svolgersi nei prossimi giorni ad Astana, città del Kazakhstan.

Sarebbero circa ottomila le persone che dallo scorso giovedì hanno lasciato Aleppo, dopo che le parti hanno concordato e siglato un cessate il fuoco che avrebbe permesso il trasferimento ai combattenti ribelli, ai loro familiari e ai civil,i di evacuare i quartieri di Aleppo Est nella direzione Idlib, città della Siria nord-occidentale, al confine con la Turchia. Nella giornata di ieri, a Ramousah, nella zona periferica di Aleppo, uno dei coinvogli adibiti al trasferimento dei feriti  è stato raggiunto da spari che hanno ucciso una persona e ferite altre quattro.

Luigi Cacciatori

Immagine da cnn.com
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.