Amazon apre il primo mercatino dell'usato digitale
Scienza & Tecnologia

Amazon apre il primo mercatino dell'usato digitale

giovedì 14 febbraio, 2013

SEATTLE, 14 FEBBRAIO 2013 - Nel mercato "tradizionale" se un libro non ci ha soddisfatti e lo conserviamo sulle nostre mensole per anni, quando arriva il momento di disfarcene consideriamo l'opzione di rivenderlo, anche se di seconda mano. Il mercato dell'usato nasce proprio allo scopo di lasciare la possibilità ai compratori di guadagnare sui prodotti da loro acquistati tempo prima. [MORE]

Tale fenomeno funziona anche online, ma con un limite, fino ad ora, per i supporti "fisici", come ad esempio videogiochi, consolle, dvd o libri. Ma cosa accade nell'era del digitale? Quando persino i libri diventano "elettronici", dei semplici "file" (anche se protetti da diritti da autore) che l'utente acquista sul proprio Kindle?

Amazon ha pensato proprio a questo tipo di necessità, e intende aprire un mercato dell'usato digitale su cui poter rivendere e-book di seconda mano. Attualmente è già possibile prestare un e-book ad un altro utente, cedendo temporaneamente la licenza del proprio contenuto ad un altro dispositivo. Al termine di questo periodo, il libro "digitale" deve tornare sul dispositivo dell'utente acquirente, senza lasciarne copie.

Ma a breve sarà possibile anche vendere contenuti digitali in cambio di soldi. Un utente che ha acquistato un e-book, una volta letto, se non intende conservarlo ulteriormente sul proprio e-reader, potrà tranquillamente venderlo "usato" ad un altro utente, cedendo completamente i suoi diritti su di esso, ovviamente in cambio di soldi. Il luogo dello scambio sarà il nuovo mercatino che Amazon ha brevettato, in cui si potrà pagare anche con gli "Amazon coins", una valuta virtuale che resta nei circuiti della piattaforma e che servirà anche per acquistare le Amazon apps sul Kindle Fire da maggio 2013.

Questo nuovo "digital marketplace" avrà però un limite. Come per i libri reali, che una volta passati di mano in mano, rischiano di rovinarsi e di diventare inutilizzabili, anche per i libri digitali deve poter accadere qualcosa di simile, anche se è impossibile. Ecco perché Amazon ha deciso che dopo tre, massimo quattro, rivendite, il file risulterà automaticamente inaccessibile. E non potrà più essere messo sul mercato.

Ovviamente sul mercatino dell'usato digitale sarà possibile acquistare anche app, software, musica mp3, video e documenti.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.