Arte Contemporanea: A Grosseto il premio Basi dal 5 Luglio
Cultura e Spettacolo Toscana

Arte Contemporanea: A Grosseto il premio Basi dal 5 Luglio

sabato 19 maggio, 2012

 GROSSETO 19 MAGGIO 2012- A partire dal 5 Luglio prossimo la provincia di Grosseto ospiterà la seconda edizione del Premio Basi, concorso di arte contemporanea a cui possono far parte tutti gli artisti senza alcuna distinzione di età, nazionalità o curriculum artistico.

<<Premio Basi coniuga arte e territorio, tradizione e innovazione, storia e contemporaneità.
Il luogo geografico scelto per il concorso: la Maremma: un pezzo di Toscana nella provincia di Grosseto che si estende potente e a tratti selvatica dalla montagna amiatina di origine vulcanica, coperta di faggi e castagni, alla costa morbida protetta dai pini profumati e al mare trasparente>>.

Inoltre, come ci viene riportato sempre da un comunicato gentilmente concessoci dagli organizzatori << le location dedicate al concorso si dimostrano ricche di storia, suggestive e straordinarie, alcune di esse per la prima volta concesse agli artisti: le sorgenti del fiume Fiora a Santa Fiora e dell'Ermicciolo a Vivo d'Orcia, già
patrimonio dell'Unesco, il Parco di Pietra della Cava di Roselle, il Cassero Senese e le sue
Troniere nel centro storico della città di Grosseto, la Cinta Muraria e le Porte di accesso
nel borgo medievale di Castiglione della Pescaia>>.

Sempre nel comunicato stampa veniamo informati sulle tematiche che affronterà il concorso <<Il tema su cui si concentra l'edizione 2012 è l'acqua e, con il linguaggio dell’arte, si parlerà di eco sostenibilità, di comportamento etico, di condivisione e redistribuzione delle risorse, di tutela dell’acqua e dell’ambiente naturale, di riqualificazione dell’ambiente urbano e delle reti di rapporti che devono sostenerla, di arte come
fenomeno pubblico, di progettazione del bello e di molto altro>>. [MORE]

Il concorso prevede tre categorie: << Installazione Site Specific, Scultura Pubblica e  Disegno>> divise in 4 differenti sezioni tematiche: la Sorgente, la Cava, la Città ed il Mare.

Ai 4 vincitori è previsto un premio complessivo di 4700 euro. La mostra sarà aperta al pubblico per la durata di un mese nelle location del premio dai primi di Luglio ai primi di Agosto. 

La mostra ha il fine di << far lavorare gli artisti all’interno di luoghi la cui memoria deve essere rimessa al centro della vita della comunità>> affinché possa << stimolare una riappropriazione affettiva di quei luoghi magnifici e inconsueti>>. Inoltre essa mira anche a <<dare visibilità all'arte emergente italiana attraverso il territorio e donare valore aggiunto al territorio attraverso l'arte e gli artisti>>.

La manifestazione comunque non finirà ad Agosto perché <<al Premio Basi duemiladodici saranno poi collegate una serie di iniziative satelliti e collaterali attraverso il circuito Basi .OFF, lungo tutto l'arco dell'anno, volte a condurre a riflessione sui temi proposti dal concorso: workshop per migliorare la consapevolezza
della pratica artistica e la sua conoscenza ai non addetti ai lavori; incontri con personaggi del mondo dell'arte, giornalisti, direttori di musei di arte contemporanea, critici, curatori; performance artistiche, interventi e installazioni temporanee>>

 (foto ed informazioni da Barbara Madrigali Project Manager ed Art Director dell'evento a cui vanno i ns. più sentiti ringraziamenti) 

TAMMARO CASO


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.