Bandiere Blu: sale a 269 il numero di spiagge DOC in Italia
Eventi Liguria

Bandiere Blu: sale a 269 il numero di spiagge DOC in Italia

martedì 13 maggio, 2014

 GENOVA, 13 MAGGIO 2014 – Sventolano 5 bandiere in più in Italia, nella classifica delle “spiagge eccellenti”, promosso dalla Fondazione per l'Educazione Ambientale(FEE), portando dunque a 269 il numero delle spiagge nostrane dal mare cristallino. I comuni premiati sono in tutto 140, e a guidare la classifica si riconferma la Liguria, che nonostante alcune bocciature – come il comune di Sanremo – svetta per le sue 20 località premiate. A seguire la Toscana (18 comuni), e le Marche (17), mentre Campania e Puglia riconfermano le rispettive 13 e 10 località dell'anno scorso.

[MORE]

Perde quattro comuni l'Abruzzo, che passa dunque dai 14 ai 10. A seguire, 9 per l'Emilia Romagna, 7 per Veneto e Lazio e solo 6 per la Sardegna. “Bocciature di lusso” per Porto Recanati, Rodi Garganico e Alba Adriatica.

Il riconoscimento della bandiera blu prevede numerosi parametri, quali: il rispetto della raccolta differenziata, la depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, che deve coprire almeno l'80% del territorio, oltre all'alta qualità delle strutture alberghiere, la presenza di aree pedonali e ciclabili, servizi balneari e spazi dedicati all'educazione ambientale, per locali e turisti.

Le bandiere vengono assegnate anche ai laghi. Nella speciale classifica, spunta il Trentino-Alto-Adige, con ben 5 comuni, mentre Lombardia e Piemonte portano a casa una sola bandiera.

Foto: blog.edreams.it

Dino Buonaiuto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.