Bce, Draghi inaugura nuova sede Francoforte. I Blockupy  protestano "nulla da celebrare"
Estero Trentino Alto Adige

Bce, Draghi inaugura nuova sede Francoforte. I Blockupy protestano "nulla da celebrare"

mercoledì 18 marzo, 2015

FRANCOFORTE, 18 MARZO 2015- Durante l'inaugurazione, da parte di Mario Draghi, della nuova sede della Bce, si sono verifcate diverse manifestazioni e violenti scontri da parte dei Blockupy. [MORE]

LA MANIFESTAZIONE PACIFICA...

L'inaugurazione della nuova sede di Francoforte della Banca Centrale Europea è stata fortemente contestata da un imponente numero di manifestanti, scesi in piazza per protestare e chiedere la realizzazione di un'Europa più solidale. Durante le ore pomeridiane, circa 8.500 persone si sono riunite nella piazza Roememberg, centro di Francoforte, ad ascoltare gli interventi che si sono susseguiti sul palco, tra questi Miguel Urban del movimento spagnolo Podemos, Giorgios Chondros, del partito greco Syriza.

E GLI ATTACCHI VIOLENTI

Ma oltre la protesta pacifica si è sviluppata un'attività violenta che ha causato gravosi scontri con le forze dell'ordine, il bilancio iniziale era di 35 persone ferite, 14 poliziotti e 21 manifestanti, con oltre 47 attentati incendiari e 16 arresti. I feriti, però tra le forze dell'ordine sembrerebbero al momento saliti a 94 e 100 tra i manifestanti. 7 volanti sono state date alle fiamme, numerose strade bloccate, e alcuni negozi pesantemente danneggianti dall'orda. La polizia è stata costretta ad adoperare gli idranti e gli arresti sembrerebbero saliti a quota 550.

IL COMMENTO DI DRAGHI E LA CONDANNA DELLA GERMANIA

L'Eurotower è stata, per l'occasione, protetta con cancelli di filo spinato e Draghi, dall'interno, ha commentato le reazioni esterne sostenendo che la Bce è ormai "obiettivo principale delle critiche da parte di coloro che si sentono frustrati dalla situazione", critiche che Draghi ha definito "forse ingiuste" dati i tentativi della Bce di mitigare i danni della crisi sulla cittadinanza comunitaria, per poi aggiungere la necessità di accompagnare all'unione economica, "un'unione politica". Immediate sono giunte le frasi di condanna da parte dei politici tedeschi in merito alla violenza riversatasi oggi per le strade di Francoforte.

BLOCKUPY

La manifestazione è stata organizzata dai Blockupy, movimento generato dal precedente Occupy WallStreet, che nei giorni scorsi, tramite social network aveva chiesto una "mobilitazione transnazionale nel cuore del regime di crisi europeo". Tra i manifestanti molti italiani, a rivelarlo un altro tweet dei Blockupy, "molti attivisti italiani circondati in Uhlandstrasse, ma il mood è fantastico". Ulrich Wilken, tra gli organizzatori ha dichiarato "la nostra protesta è contro la Bce come membro della troika, che nonostante non sia democraticamente eletta, intralcia il lavoro del governo greco. Vogliamo che la politica di austerity finisca". Dal profilo ufficiale twitter dei Blockupy si legge "la Bce si batte per una politica di austerity in Europa, non c'è nulla da celebrare".

Fonte foto: italia-24news.it

Ilary Tiralongo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.