Calcio Serie BKT: Sampdoria-Catanzaro 1-2 Vandeputte e Brignola regalano la 300esima vittoria in B. Il commento e interviste post-partita del tecnico (Highlights-video)
Calcio Serie B Liguria Genova

Calcio Serie BKT: Sampdoria-Catanzaro 1-2 Vandeputte e Brignola regalano la 300esima vittoria in B. Il commento e interviste post-partita del tecnico (Highlights-video)

domenica 1 ottobre, 2023

GENOVA, 01, OTT. - Per il Catanzaro arriva la trecentesima vittoria in serie B della sua storia. I giallorossi brindano a Genova espugnando il campo di una Sampdoria in piena crisi d’identità. Ma non è stato facile per i giallorossi seguiti da oltre duemila tifosi.

Gara viva sin dalle prime battute. Al 5’ una pericolosa incursione di Katseris sulla destra, dopo lo scambio intelligente con Brignola, chiama al primo intervento Satankovic e sul capovolgimento di fronte arriva il diagonale di Girelli che si perde sul fondo. Al 12’ ancora Girelli prova la conclusione dalla distanza di Girelli. Al 18’ Ghilardi per poco non inganna Stankovic con un retropassaggio avventato ed al 20’ Verna fa sua una palla proveniente da Vandeputte e arriva a calciare con la palla che termina di poco alta. Samp in avanti al 22’ con l’accorrente Ricci a rimorchio da fuori area spara alto. Arriva il momento della prima parata seria di Fulignati: al 27’ sulla punizione insidiosa di Esposito il numero 1 giallorosso è chiamato agli straordinari distendendosi alla sua sinistra e concedendo soltanto un corner. La gara si movimenta ancora di più dal 32’ allorquando viene accordato un rigore ai padroni di casa per fallo di Brighenti che frana su Esposito dopo che lo stesso aveva calciato. Borini, di precisione a mezz’altezza alla destra di Fulignati regala il vantaggio doriano che dura lo spazio di pochi secondi. Al 36’, infatti, un destro senza particolari velleità di Vandeputte (non esente da colpe Stankovic) regala il pareggio. Il Catanzaro sale di livello e personalità e al 45’ trova il vantaggio con 45’ Brignola con un tap in su assist di Iemmello che insiste caparbiamente a seguito della palla intercettata male da Barreca. La torcida giallorossa esplode e la Samp torna negli spogliatoi tra i fischi.

La ripresa vede la Samp immediatamente protesa in avanti, il Catanzaro gioca con ordine. Al 4’ in un assalto doriano Borini coglie la traversa e poco dopo la punizione di Esposito da buona posizione termina alta. All’8’ ancora Fulignati sugli scudi, vola a neutralizzare ill colpo di testa di Vieira. Pirlo inserisce forze fresche nel tentativo di dare nuova linfa agli attacchi e Vivarini risponde immediatamente inserendo D’Andrea e Stoppa. Al 18’ De Luca si presenta pericolosamente dalle parti di Fulignati che respinge salvando la propria rete. Il Catanzaro si vede pericolosamente al 20’ con Stoppa che libera un destro che impegna severamente Stankovic. Due minuti dopo su corner il colpo di testa di Murru termina di poco alto e poi Esposito in un’azione successiva da buona posizione calcia alto. A questo punto la Sampdoria perde la spinta offensiva e il Catanzaro amministra senza problemi, nonostante qualche patema finale dovuto ad una serie di corner, il finale portando a casa tre punti e terzo posto insieme al Venezia.  

Carlo Talarico

 

Il tabellino:

 

SAMPDORIA-CATANZARO 1-2

MARCATORI: 34’ pt Borini (S rig.), 36’ pt Vandeputte (C), 45’ pt Brignola (C).

SAMPDORIA (4-3-3): Stankovic; Stojanovic, Ghilardi, Murru, Barreca (34’ st Gonzalez); Girelli (13’ st De Luca), Ricci (34’ st Yepes), Vieira (34’ st Kasami); Pedrola (30 pt Delle Monache), Esposito, Borini. A disp.: Ravaglia, Askildsen, Verre, Malagrida, La Gumina, Giordano, Chilafi. All.: Pirlo.

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Katseris (28’ st Oliveri), Scognamillo, Brighenti, Krajnc; Brignola (33’ st Ambrosino), Ghion (28’ st Pontisso), Verna, Vandeputte (15’ st Stoppa); Iemmello, Biasci (5’ st D’Andrea). A disp.: Sala, Borrelli, Krastev, Sounas, Miranda, Veroli, Donnarumma. All.: Vivarini.

ARBITRO: Marinelli di Tivoli.

Assistenti arbitrali: Pagliardini e D’Ascanio.

Quarto ufficiale: Nicolini

Var: Mazzoleni

Avar: Paterna.

ESPULSI: nessuno.

AMMONITI: Brighenti (C), Girelli (S), Iemmello (C).

NOTE: spettatori 20.000 circa (di cui 2032 ospiti). Angoli: 11-2 per la Sampdoria. Recupero: pt 3’, st 4’.

Catanzaro Vince al Luigi Ferraris contro la Sampdoria: Vincenzo Vivarini Parla di "Grande Personalità" e "Umiltà"

Genova - In una partita che ha visto il Catanzaro emergere vittorioso con un punteggio di 1-2 contro la Sampdoria, il mister Vincenzo Vivarini ha elogiato la sua squadra per la "grande grandissima personalità" mostrata sul campo.

"Non è mai facile venire a giocare qui"

"Non è mai facile venire a giocare in uno stadio del genere con tanta gente che ha spinto la loro squadra per 95 minuti e più", ha detto Vivarini. "Penso che i ragazzi siano da elogiare in toto. Chi è che ha giocato, ma anche chi è che dalla panchina incitava i compagni per cercare di portare a casa il risultato."

Reazione dopo la sconfitta contro il Parma

Dopo la sconfitta contro il Parma, c'erano dubbi sulla capacità del Catanzaro di rimanere concentrati. "Abbiamo dimostrato anche in tutte e tre le partite di andare sotto e di saper reagire alla grande", ha affermato il mister.

Continuità e umiltà: i segreti della Serie B

Vivarini ha sottolineato l'importanza della continuità e dell'umiltà nel campionato. "Il segreto della Serie B è quello di avere continuità, di avere grande applicazione, grande umiltà, mai pensare che le cose sono facili", ha detto.

L'Ampiezza della rosa

Il mister ha anche elogiato l'ampiezza della rosa e la qualità dei giocatori che sono entrati in campo. "Mi sono piaciuti veramente tutti quelli che sono entrati perché sono entrati con il piglio giusto, con l'ordine giusto, mostrando le individualità", ha detto Vivarini.

La soddisfazione dei tifosi

"La soddisfazione più grande oggi è vedere sentire il tifo dei tifosi del Catanzaro", ha detto Vivarini. "Oggi vedere tutta questa gente a Genova, io rimango sbalordito. C'è questo amore viscerale nei confronti di questa squadra e noi dobbiamo assolutamente alimentare questo fuoco."

Statistiche e Record

Con questa vittoria, il Catanzaro ha raggiunto alcuni traguardi significativi, tra cui la vittoria numero 300 in Serie B e la prima vittoria in campionato in casa della Sampdoria.

Il Video commento e interviste post-partita del tecnico Vincenzo Vivarini  


Andrea Pirlo Dopo la Sconfitta con il Catanzaro: "Il momento è questo, al minimo errore lo paghiamo"

Genova, Italia - Dopo una sconfitta inaspettata per la Sampdoria contro il Catanzaro con un punteggio di 1-2, l'allenatore Andrea Pirlo ha condiviso i suoi pensieri nel post-partita. "Il momento è questo, al minimo errore lo paghi," ha detto Pirlo, sottolineando la necessità di maggiore concentrazione da parte della sua squadra.

"Nessun Alibi"

Pirlo ha rifiutato di cercare alibi per la sconfitta, insistendo sul fatto che la squadra deve affrontare la realtà del momento. "Eravamo riusciti ad andare in vantaggio, poi riescono a pareggiare con un mezzo cross e un' indecisione difensiva. Diventa tutto più difficile," ha spiegato.

Mancata Lucidità

L'allenatore ha anche parlato della mancata lucidità in alcuni momenti cruciali della partita. "C'è stata questa mezzo cross, un' indecisione tra il difensore. Bisogna essere più cattivi. Quando vai in vantaggio, devi morire per non cercare di subire il gol," ha detto Pirlo.

"Siamo Fragili"

Pirlo ha ammesso che la squadra è in un momento di fragilità. "Non abbiamo quel sentore, sentiamo poco il pericolo. Dobbiamo essere più affamati, più col sangue agli occhi," ha affermato, aggiungendo che queste sono qualità che "non si comprano" ma devono venire "da dentro".

Verso il Futuro

Pirlo ha concluso esortando la squadra a rimanere unita e a lavorare insieme per uscire da questa fase difficile. "Dobbiamo cercare di essere positivi, di non farci prendere da questa paura che si vede e si sente quando giochiamo," ha detto.

La Sampdoria dovrà ora concentrarsi sulle prossime partite, cercando di ritrovare la forma e la concentrazione necessarie per invertire questa tendenza negativa.

Video nel dopo gara di Sampdoria-Catanzaro, Pirlo: «non abbiamo alibi, usciamo insieme da questa situazione»


Video commento nep post-gara di Sampdoria-Catanzaro 1-2: al microfono Stoppa parla di una vittoria "incredibile"

Dopo la sorprendente vittoria di Catanzaro per 1-2 contro la Sampdoria, Matteo Stoppa, giovane talento in prestito dalla Sampdoria stessa, ha condiviso le sue impressioni sulla partita e sul suo ruolo crescente nella squadra.

"Una Vittoria Incredibile"

Stoppa ha espresso grande soddisfazione per la vittoria, definendola "incredibile". "Sono molto contento per lo spazio che mi sta ritagliando il mister. Ogni volta che scendo in campo, do il massimo", ha detto Stoppa. "Siamo contentissimi e soddisfatti perché il lavoro che stiamo facendo in settimana si sta vedendo in campo."

L'umore dello spogliatoio

L'umore nello spogliatoio di Catanzaro è evidentemente alto. "C'è un bellissimo clima", ha rivelato Stoppa. "Seguiamo sempre quello che ci dice il mister e sudiamo per questa maglia. Siamo davvero felici."

Il ruolo dei tifosi

Stoppa ha anche fatto un accenno ai tifosi di Catanzaro, che hanno seguito la squadra fino a Genova. "Ci danno una grandissima forza", ha detto.

Tornare a casa

Essendo di proprietà della Sampdoria, Stoppa ha parlato dell'emozione di tornare in "questo grande stadio". "È un'emozione difficile da spiegare a parole", ha ammesso.

Inserimento nei meccanismi della squadra

Stoppa ha rivelato che sta gradualmente inserendosi negli schemi del mister. "Mister ci punta tanto sulle sue idee e ce le dimostra in allenamento. Dobbiamo essere attenti e applicare quello che il mister ci dice", ha spiegato.

Un messaggio per la Sampdoria

Infine, Stoppa ha espresso il suo dispiacere per la situazione attuale della Sampdoria, la sua squadra di proprietà. "Mi spiace per il clima che è venuto fuori oggi. Sono stati i miei compagni, quindi ci tengo anche a loro. Posso solo dire di essere forti e uniti e di cercare di ribaltare questa situazione", ha concluso.

Con questa vittoria, Catanzaro continua a sorprendere e a scalare la classifica, mentre la Sampdoria dovrà riflettere su una prestazione deludente.



Gli  highlights di Sampdoria Vs Catanzaro 



Foto



Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.