CALCIO - Torneo Nazionale Giovanile: La Rappresentativa E alza la coppa
Calcio Serie B Toscana

CALCIO - Torneo Nazionale Giovanile: La Rappresentativa E alza la coppa

sabato 14 maggio, 2011

Protagonista di una rimonta mozzafiato la Rappresentativa delle società toscane, laziali e umbre batte per 2-1 in una sorta di derby un’ottima selezione delle squadre tosco emiliane romagnole sul campo dello Stadio dei Pini di Viareggio
Viareggio (Lu) 14 maggio 2011 – La finale del Torneo Nazionale giovanile ci dice che la Serie D è un “paese” per giovani, questi ragazzi che danno forza a un movimento intero hanno disputato una finale avvincente, alla fine la Coppa l’ha alzata la Rappresentativa E (Toscana, Lazio e Umbria), [MORE]al termine di una sorta di derby, la selezione D (ancora Toscana e Emilia Romagna) ha combattuto fino alla fine e anche oltre. Entrambe le finaliste hanno onorato al meglio un Torneo che rappresenta i giocatori juniores delle squadre di D, una competizione per giovani calciatori classe ’92, ’93 e ’94 espressione della vitalità del calcio di base. Il gol decisivo, quello del 2-1, l’ha segnato il centrocampista Mautone a una manciata di minuti dalla fine del match con un guizzo da centravanti di razza. I ragazzi della Rappresentativa E così vincono questa 29° edizione del Torneo Nazionale Giovanile ricevendo la coppa dal segretario del Comitato Interregionale Mauro De Angelis. A quelli della D rimane il rammarico ma anche la consapevolezza di aver sfiorati la vittoria, tocca a Giuseppe Dello Iacono come rappresentante del Consiglio dei Dirigenti della D rincuorare i ragazzi con la coppa dei secondi.

E’ stata una partita per palati fini, buon ritmo nel primo tempo anche se le occasioni da gol latitano, più manovriera la Rappresentativa E che punta sul possesso palla, più veloce e ficcante soprattutto sulle fasce la Rappresentativa D. Per i ragazzi di Baldini bene Fiorentini e Prospero propositivi e attivi, proprio quest’ultimo al 32’ s’inventa un tiro dal limite dell’area di collo esterno che s’insacca all’incrocio dei pali.

E’ l’episodio che accende la partita. I viola provano a reagire con Mautone ma la conclusione è facile preda di Bason. Ancora gli esterni della D sugli scudi, al 45’ Fiorentini s’inserisce bene in area ma il diagonale è respinto da Fulignati. Scatta la ripresa è succede l’impensabile, il nuovo entrato Berardi supera Bason con un pallonetto, il difensore Lari in totale sicurezza senza pressione degli avversari colpisce la sfera in modo maldestro regalando il pari agli avversari.

La D accusa il colpo, ci vuole uno strepitoso Bason su conclusione di Menge Anderson per evitare il gol del sorpasso. Fratini fa alzare il baricentro alla sua squadra mettendo alle corde i rossi, il pressing produce i risultati sperati, sugli sviluppi di un calcio d’angolo spunta in mischia Mautone che trova la zampata vincente da bomber di razza. E’ un colpo duro per la Rappresentativa D che finora non aveva subito gol, per la E è la conferma della personalità, malgrado essere passata in svantaggio la squadra di Fratini non ha mai perso la calma risalendo la china pian piano senza perdere lucidità. Una tattica che ha premiato, anche con l’aiuto della fortuna, ma i complimenti vanno ad entrambe le finaliste.

Diverso lo sviluppo della finale per il 3^ e 4^ condizionata dalla girandola di sostituzioni, ne ha beneficiato la Rappresentativa C (Veneto e Friuli VG) che già nei primi trenta minuti del match ha ipotecato la medaglia di bronzo con due reti frutto di una chiara supremazia. I gol portano le firme di Bottaro e Garlatti, quest’ultimo autore di un delizioso pallonetto. La Rappresentativa F (Marche, Molise, Abruzzo, Emilia Romagna) ha patito i troppi cambi, ha reagito tardi, la traversa di Carpani è arrivata all’11 del secondo tempo. Scelta comunque lungimirante quella del turn over massiccio da parte del mister Matricciani che ha voluto dare spazio ai ragazzi meno impiegati fin qui, stesso discorso per Tona con la selezione C.

Entrambe le finali sono state il giusto epilogo di un torneo che è stato un’alchimia perfetta di gioventù e tradizione, aspra competizione e genuino fair play, insomma una competizione di calcio vero.

 

Il Torneo Nazionale Giovanile su Twitter e iPhone - Per questa edizione tutti gli appassionati dell’universo LND saranno aggiornati sul resoconto, i risultati finali e i tabellini delle gare del Torneo Nazionale Giovanile tramite Twitter e iLND, quest’ultima è l’innovativa applicazione per iPhone rilasciata ad aprile che ha già permesso a migliaia di utenti di restare sempre informati sulle attività della LND e dei suoi campionati di vertice.

I Tabellini

RAPPRESENTATIVA E – RAPPRESENTATIVA D 1 - 2

RAPPRESENTATIVA E (4-2-3-1) Fulignati (Sestese); Angiolucci (Sansepolcro), Minelli (Deruta), Baiocco (Sporting Terni), Proietti (Orvietana); Russo (Flaminia C.)34’st Bruschi (Città di Castello), Mautone (Arezzo); Mariani (Perugia), Menge (Arezzo), Rossi (Flaminia C.)2’st Berardi (Flaminia C.) ; Nikolla (Castel Rigone)20’st Fiordiani (Perugia). All: Fratini A disp: Celesia (Perugia), BrusInsinna (Fortis Juventus), Cassese (Sansepolcro), Ballone (Pianese), Marzierli (Sestese)

RAPPRESENTATIVA D (4-3-3) Bason (Rudianese); Goldaniga (Pizzighettone), Colombini (San Miniato), Lari (Camaiore), Ercolano (Camaiore); Monnolo (Castel S.Pietro) 40’st Nadini (V.Castelfranco), Russolillo (Fiorenzuola)16’st Demi (San Miniato), Catassi (Borgo a Buggiano); Fiorentini (Forcoli)16’st Ortolini (V.Castelfranco), Cioni (San Miniato), Prospero (Borgo a Buggiano)16’st Coralli (Russi). All: Baldini. A disposizione: Monacci (Ponsacco), Silvi (Forcoli), Baldasserini (Ponsacco), Ouattara (V.Castelfranco)

Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini; Assistenti Valerio Bertuccioli di Rimini e Lorenzo Biasini di Cesena
Marcatori: 32’ Prospero (D), 7’ st aut. Lari (E), 41’st Mautone (E)

Ammoniti: Catassi (D), Angiolucci (E)

Recupero: 1’ + 5’

Spettatori: 200 ca.

RAPPRESENTATIVA F – RAPPRESENTATIVA C 0 - 2

RAPPRESENTATIVA F (4-3-3) Zenga (Sambenedettese); Bagaglini (Renato Curi), Di Marzio (Teramo), Di Gioacchino (Samb), Bucci (Renato Curi); Di Marino (Recanatese), Carpani (Samb), Galli (Teramo); Di Gennaro (Renato Curi)23’st Di Marco (Renato Curi), Planamente (Renato Curi)28’st Casolla (Real Rimini), Voltattorini (Samb)10’st Cirelli (Renato Curi). All: Matricciani A disp: Di Marzio (Teramo), Sabella (A.Trivento), Bergamaschi (Forlì), Cuccù (Samb), Bartolomei (Samb)

RAPPRESENTATIVA C (4-4-1-1) Sforzin (Sandonajesolo); Carlotto (Montecchio M.), De Biasi (Montebelluna), Righini (Pordenone), Bottaro (San Paolo); Barzan (Venezia)30’st Nalesso (San Paolo PD), Marangon (Montebelluna)27’st Meneghello (Este), , Benvenuto (Sanvitese), Beghetto (Montebelluna) 21’st Zanetti (Montebelluna); Garlatti (Sanvitese) 15’st Gattoni (Sandonajesolo); Bidogia (Treviso). All: Tona A disp: Casini (Venezia), Gomiero (San Paolo PD), Perosin (Montebelluna), Casagrande (Venezia), Zanon (San Paolo Pd).

Arbitro: Proietti di Terni
Marcatori: 20’pt Bottaro (C), 31’pt Garlatti (C)

Recupero: 1’+4’

Spettatori: 50 ca.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Girone 1

1^ giornata

Rappresentativa C - Rappresentativa G 1-0 (riposa Rappresentativa I)

2^ giornata

Rappresentativa I – Rappresentativa G 1-3 (riposa Rappresentativa C)

3^ giornata

Rappresentative I – Rappresentativa C 1-1 (5-6 dcr) (riposa Rappresentativa G)

Classifica: Rappr C 5 punti; Rappr G 3 punti; Rappr I 1

Girone 2

1^ giornata
Rappresentativa D - Rappresentativa A 1-0 (riposa Rappresentativa B)

2^ giornata

Rappresentativa B – Rappresentativa A 3-3 (8-9 dcr) (riposa Rappresentativa D)

3^giornata

Rappresentativa B – Rappresentativa D 0-2 (riposa Rappresentativa A)

Classifica: Rappr D 6 punti; Rappr A 2, Rappr B 1

Girone 3

1^ giornata
Rappresentativa H - Rappresentativa F 1-2 (riposa Rappresentativa E)

2^ giornata

Rappresentativa E – Rappresentativa H 3-0 (riposa Rappresentativa F)

3^ giornata

Rappresentativa E – Rappresentativa F 2-2 (riposa Rappresentativa H)

Classifica: Rappr E 5 punti; Rappr E 4; Rappr H 0


Semifinali

Rappresentativa F – Rappresentativa D 0 - 1

Rappresentativa E – Rappresentativa C 2 - 0

FINALI

Finale 3° e 4° posto

Rappresentativa F – Rappresentativa C 0 - 2
 
Finale 1° e 2° posto

Rappresentativa D – Rappresentativa E 1 - 2
 

I PROTAGONISTI DELLA 29ª EDIZIONE

GIRONE A – (Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta) granata/bianco

Ivica Ivusic (’95 Seregno), Ignacio Mazzaro (’93 Aquanera), Marco Bonanno (’92 Novese), Alex Mazzocca (’93 Chieri), Simone Patrone (’93 Borgorosso), Gian Stefano Goi (’93 Seregno), Francesco Giordano (’93 Derthona), Paolo Chiavelli (’92 Santhia), Matteo Gabba (’93 Vigevano), Daniele Galfrè (’92 Cuneo), Tommaso Maggiora (’93 Asti), Stefano Gallo (’93 Acqui), Andrea Anselmo (’93 Borgorosso), Mattia Rolando Eugio (’92 Aquanera), Paolo Beltrame (’93 Cuneo), Fabio Mirimin (’92 Santhia), Luca Carnaroglio (’92 Santhia), Francesco Giangaspero (’93 Seregno), Fabrizio Brioschi (’93 Seregno), Stefano Sekhane Soha (’93 Chieri).

Allenatore: Riccardo Milani

Staff – Eros Pogliani (Dir. Responsabile), Pierangelo Bianchi (Dirigente Accompagnatore), Giacomo Bianchi (Allenatore in 2^), Delio Prunelli (Medico), Gabriele Battini (Preparatore Atletico), Roberto Fazio (Operatore Sanitario)

GIRONE B – (Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige) blu/rosso

Matteo Iali (’92 Sterilgarda), George Cheremeh (’93 Cantù San Paolo), Enrico Bergamelli (’93 Alzano Cene), Luca Vigani (’93 Alzano Cene), Alberto Recchia (’92 Castelnuovosandra), Riccardo Greco (’93 Solbiatese), Marco Dugo (’92 Insubria), Martino Panzetta (’92 Cantù San Paolo), Denis Munuzzato (’93 Solbiatese), Alessandro Peralta (’93 Mantova), Marco Fusar Bassini (’93 Darfo Boario), Marco Bianchi (’92 Insubria), Marco Furlotti (’93 Solbiatese), Luca Sciannamea (’93 Caratese), Michael Terraioli (’93 Insubria), Federico Risi (’92 Ponte S.Pietro), Cesare Torboli (’93 Ponte S.Pietro), Matteo Poiatti (’92 Darfo Boario), Thomas Martegani (’93 Solbiatese), Giulio Centonze (’92 Villafranca).

Allenatore: Fabian Valtolina

Staff – Davide Raineri (Dirigente Responsabile), Attiliano Pressi (Dirigente Accompagnatore), Andrea Petruolo (Preparatore Atletico), Damiano Andriani (Operatore Sanitario), Sergio Chiaravalle e Franco Colombo (Collaboratori).

GIRONE C – (Veneto, Friuli Venezia Giulia) Verde/Rosso

Alessandro Casini (’92 Unione Venezia), Luca Gomiero (’93 San Paolo Padova), Matteo Righini (’93 Pordenone), Gianluca Meneghello (’92 Este), Nicolò Bottaro (’93 San Paolo Padova), Riccardo De Biasi (’94 Montebelluna), Filippo Casagrande (’92 Unione Venezia), Mattia Marangon (’93 Montebelluna), Luca Bidogia (’92 Treviso), Tommaso Gattoni (’93 Sandonajesolo), Nicolò Barzan (’93 Unione Venezia), Pietro Matteo Sforzin (’93 Sandonajesolo), Giacomo Carlotto (’93 Montecchio M.), Matteo Nalesso (’93 San Paolo Padova), Manuel Perosin (’92 Montebelluna), Andrea Beghetto (’94 Montebelluna), Mirko Benvenuto (’93 Sanvitese), Mario Garlatti (’92 Sanvitese), Alex Zanetti (’93 Montebelluna), Mattia Zanon (’92 San Paolo Padova).

Allenatore: Gianni Tona

Staff – Verardo Elia (Dirigente Responsabile), Gianni D’Avanzo (Dirigente Accompagnatore), Giuseppe Marani (Preparatore Atletico), Orfeo Zanardo (Operatore sanitario), Antonio Piotto (Collaboratore).

GIRONE D – (Emilia Romagna, Toscana) Rosso/Nero

Marco Bason (’92 Rudianese), Giacomo Ercolano (’93 Camaiore), Nicola Monacci (’93 Ponsacco), Matteo Compiani (’93 Fiorenzuola), Edoardo Goldaniga (’93 Pizzighettone), Francesco Colombini (’93 San Miniato), Leonardo Demi (’92 San Miniato), Davide Russolillo (’92 Fiorenzuola), Edoardo Cioni (’92 San Miniato), Emanuele Catassi (’93 Borgo a Buggiano), Andrea Prospero (’93 Borgo a Buggiano), Tommaso Silvi (’93 Forcoli), Matthieu Nadini (’93 V.Castelfranco), Leonardo Lari (’93 Camaiore), Lorenzo Fiorentini (’92 Forcoli), Maico Baldasserini (’92 Ponsacco), Diego Monnolo (’94 Castel S.Pietro), Luca Coralli (’93 Russi), Raffaele Ortolini (’92 V.Castelfranco), Carlos Outtara (’93 V.Castelfranco).

Allenatore: Gianluca Baldini.

Staff – Maria Teresa Montaguti (Dirigente Responsabile), Franco Sighinolfi (Dirigente Accompagnatore), Giorgio Corradetti (Dirigente Accompagnatore), Giovanni Curci (Medico), Elvino Gennari (Operatore sanitario), Gianni Morellini e Simone Maccaferri (Collaboratori).

GIRONE E – (Toscana, Lazio, Umbria) viola/bianco)

Stephan Celesia (’93 Perugia), Daniele Angiolucci (’93 Sansepolcro), Leonardo Baiocco (’93 Sporting Terni), Agostino Insinna (’93 Fortis Juventus), Andrea Capacci (’93 Città di Castello), Luca Cassese (’92 Sansepolcro), Daniele Proietti (’92 Orvietana), Tommaso Bruschi (’93 Città di Castello), Diego Mautone (’92 Atletico Arezzo), Antonio Russo (’93 Flaminia Civitacastellana), Michele Ballone (’92 Pianese), Andrea Fulignati (’94 Sestese), Giorgio Berardi (’92 Flaminia C.), Luca Fiordiani (’92 Perugia), Matteo Mariani (’93 Perugia), Edoardo Marzierli (’93 Sestese), Andresonho Menge Ngomba (’93 Atletico Arezzo), Kol Nikolla (’92 Castel Rigone), Nicolò Passero (’93 Orvietana), Alessandro Rossi (’92 Flaminia Civitacastellana).

Allenatore: Fabrizio Fratini

Staff – Ivano Becci (Dirigente Responsabile), Daniele Diomede (Dirigente Accompagnatore), Luigi Abenante (Allenatore in 2^), Giovanni Vecchini (Preparatore Atletico), Roberto Cangi (Operatore sanitario), Vittorio Ferri (Collaboratore).

GIRONE F – (Marche, Molise, Abruzzo, Emilia Romagna) giallo/azzurro

Fabio Germanelli (’92 Renato Curi), Matteo Bagaglini (’92 Renato Curi Angolana), Marco Bragalente (’93 Sambenedettese), Paolo Di Gioacchino (’92 Sambenedettese), Daniele Di Marzio (’93 Teramo), Andrea Sabella (’93 Atletico Trivento), Luca Bergamaschi (’93 Forlì), Michele Cirelli (’93 Renato Curi Angolana), Luigi Di Gennaro (’92 Renato Curi), Giovanni Planamente (’93 Renato Curi), Francesco Casolla (’92 Real Rimini), Andrea Zenga (’93 Sambenedettese), Riccardo Cuccù (’93 Sambenedettese), Gianluca Carpani (’93 Sambenedettese), Matteo Galli (’93 Teramo), Matteo Di Marino (’92 Recanatese), Marco Di Marco (’93 Renato Curi), Silvio Bartolomei (’93 Sambenedettese), Daniele Voltattorini (’93 Sambendettese), Stefano Bucci (’93 Renato Curi Angolana).

Allenatore: Gabriele Matricciani

Staff – Giampietro Farina (Dirigente Responsabile), Franco Pettinari (Dirigente Accompagnatore), Oberdan Melini (Dirigente Accompagnatore), Antonio De Luca (Preparatore Atletico), Roberto Di Clemente (Operatore sanitario), Davide Teti (Collaboratore).

GIRONE G – (Campania, Lazio, Sardegna) bianco/rosso

Errico Costagliola (’93 Bacoli Sibilla), Andrea Paloni (’93 Cynthia), Andrea Lumicisi (’93 Guidonia), Mirko Pompili (’92 Astrea), Nicola Davola (’93 Monterotondo), Davide Pinna (’92 Aprilia), Giuseppe Bagnoli (’93 Bacoli Sibilla), Marco Valenti Pettino (’93 Monterotondo), Jacopo Villani (’92 Zagarolo), Gianmarco Mascolo (’92 Viribus Unitis), Kevin Pintucci (’93 Astrea), Thomas Malloru (’92 Selargius), Daniele De Franco (’93 Fidene), Valerio Cecchini (’93 Fidene), Vincenzo Bonifacio (’93 Bacoli Sibilla), Federico Melis (’93 Selargius), Giulio Pangallozzi (’94 Monterotondo), Simone Scerrati (’92 Viterbese), Andrea Navarra (’93 Fidene).

Allenatore: Marco Savini.

Staff – Massimo Caldaroni (Dirigente Accompagnatore), Marco Berlucchi (Dirigente Accompagnatore), Fabrizio Asciolla (Allenatore in 2^), Matteo Corvino (Preparatore Atletico), Federico Porceddu (Operatore sanitario).

GIRONE H – (Campania, Puglia, Basilicata) Azzurro/Bianco

Jacopo Caldaroni (’93 Boville Ernica), Enrico Cantoro (’92 Grottaglie), Edoardo Scardola (’92 Ischia), Davide Fusco (’92 Francavilla Pz), Fabrizio Cuoccio (’93 Grottaglie), Giuseppe Misuraca (’93 Francavilla Br), Luca Magliano (’94 Battipagliese), Federico Esposito (’92 Capriatese), Stefano Rosario Di Ruocco (’92 Capriatese), Mirko Amoroso (’92 Battipagliese), Christian Masiello (’93 Pisticci), Carlo Masciullo (’93 Nardò), Niccolò Greco (’93 Francavilla Br), Alessandro Turi (’93 Grottaglie), Antonio Montagna (’94 Arzanese), Luigi Florio (’93 Ischia), Samuele Cerroni (’92 Boville Ernica), Geremy Emma (’92 Gaeta), Antonio D’Amone (’93 Francavilla Br), Mirko De Furia (’93 Virtus Casarano).

Allenatore: Giandomenico Biscotto

Staff – Giuseppe Dello Iacono (Dirigente Responsabile), Antonio Varriale (Dirigente Accompagnatore), Carmelo D’Elia (Dirigente Accompagnatore), Angelo Serio (Allenatore in 2^), Antonio Giunto (Preparatore Atletico), Pasquale Calise (Operatore sanitario), Giuseppe Marino (Collaboratore).

GIRONE I – (Campania, Calabria, Sicilia) Nero/Verde

Alessandro Cutrupi (’93 Hinterreggio), Alessandro Cristaudo (’93 Sambiase), Simone Olivieri (’93 Hinterreggio), Modou Ablaye Sek (’93 Acireale), Pasquale Saccà (’92 Cittanova Interpiana), Marco Cosentino (’93 Rossanese), Santo Biondo (’92 Messina), Davide Cappiello (’92 Casertana), Vincenzo Santonastaso (’92 Casertana), Natale Borghetto (’92 Valle Grecanica), Luigi Canotto (’94 Rossanese), Domenico Rispoli (’93 Casertana), Emiliano Filippo (’92 Cittanova Interpiana), Sergio Musumeci (’92 Cittanova Interpiana), Bruno Pansera (’93 Valle Grecanica), Salvatore De Bellis (’92 Sapri), Marco Curcio (’93 Turris), Filippo D’Urso (’93 Nissa), Giuseppe Gioia (’94 Hinterreggio).

Allenatore: Maurizio Cavallo

Staff – Eugenio Russo (Dirigente Responsabile), Luciano Cama (Dirigente Accompagnatore), Sisto Vitiello (Dirigente Accompagnatore), Carlo Zanolini (Medico), Nazareno Sessa (Operatore sanitario), Luigi Pincente (Collaboratore).

--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.