Fidaf. Campionato Flag F3 al termine della Regular Season
Football Americano Lazio

Fidaf. Campionato Flag F3 al termine della Regular Season

venerdì 28 settembre, 2018

Campionato Flag F3 al termine della Regular Season

Ultimo bowl di regular season anche per il Girone A del Campionato F3, quello dedicato alle ragazze del Flag Football senior. A Torino si lotta per gli ultimi biglietti disponibili per il Final Bowl di Basiliano (UD).

Con i Campionati maschili in pausa, il weekend sarà interamente dedicato alle ragazze del nostro Flag, che scenderanno in campo per l’ultimo bowl di regular season – Girone A. E se nel Girone B, la scorsa settimana, i risultati hanno decretato il passaggio al Final Bowl del prossimo 5-7 ottobre a Basiliano (UD) delle Pink Elephants Catania (campionesse in carica e a punteggio pieno in questo campionato), che si confermano al vertice del flag femminile nel Sud Italia, nel Girone A la situazione appare ancora piuttosto aperta.

Vista la sorprendente prestazione delle Cudere Grosseto nel primo bowl stagionale del Girone A, che le vede saldamente al comando a punteggio pieno, il weekend di Torino ci regalerà scontri diretti ad altissima intensità, che decreteranno il passaggio in finale dei team e la posizione nel ranking. Ricordiamo infatti che il ranking nazionale comprenderà tutte le squadre di entrambi i gironi, ma soprattutto che i punteggi diversi (il famoso coefficiente 1 e 1,25 per le vittorie) ed i tiebreak faranno la differenza, grazie ai risultati acquisiti sul campo.

Alessandro Zarbo, Commissioner del Campionato F3, ci spiega cosa significa: “In pratica oggi abbiamo Catania a 10 punti (8 W x 1,25), inseguita dalle altre a quota 5 punti (4 W x 1,25). Se andiamo a vedere l'andamento dell'altro girone, solo in linea ipotetica, ad oggi sarebbero fuori le Driadi (così come le Black Matas) e si qualificherebbero le altre 5 (8 è il totale delle squadre in finale). Se, invece, le Driadi avessero la forza di ribaltare i risultati dell’andata (quindi con 5 W), tutto si dovrebbe rimettere in discussione e qui interverrebbero i tiebreak per il ranking nazionale. Ultimo caso ipotetico, se le torinesi dovessero confermare la striscia negativa di 5 L (totale 10 L), nel computo dei tiebreak potrebbero essere ripescate le messinesi, che ormai pensano probabilmente già alla prossima stagione.

Direi che le Driadi dovranno puntare tutto sulle loro capacità, già dimostrate in Coppa Italia, ma anche sul calore del pubblico di casa, mentre le altre squadre dovranno fare molta attenzione a non sbagliare. Infatti, oltre alla qualificazione, qualcuna potrebbe puntare ad ottenere risultati favorevoli anche per gli accoppiamenti dei gironi delle finali che saranno 1 - 4 - 5 - 8 / 2 - 3 - 6 – 7”.

Un Bowl da seguire punto a punto, insomma e questo è il programma ufficiale degli incontri:

 

Sabato, 29 settembre

Centro Sportivo Robilant – Piazza Robilant, 16 - Torino

14.30 Cudere Grosseto vs Driadi Torino                  Campo 1

         Tempeste B.Arsizio vs Lions Bergamo            Campo 2

15.45 Ranzide Trieste vs Tempeste B.Arsizio           Campo 2

         Driadi Torino vs Panthers Parma                   Campo 1

17.00 Lions Bergamo vs Cudere Grosseto               Campo 2

         Panthers Parma vs Ranzide Trieste               Campo 1

 

 

 

 

 

 

Domenica, 30 settembre

09.00 Lions Bergamo vs Ranzide Trieste                 Campo 2

         Cudere Grosseto vs Tempeste B.Arsizio          Campo 1

10.15 Cudere Grosseto vs Panthers Parma              Campo 1

         Ranzide Trieste vs Driadi Torino          Campo 2

11.30 Panthers Parma vs Tempeste B.Arsizio  Campo 1

         Driadi Torino vs Lions Bergamo           Campo 2

12.45 Ranzide Trieste vs Cudere Grosseto      Campo 1

14.00 Tempeste B.Arsizio vs Driadi Torino      Campo 1

         Lions Bergamo vs Panthers Parma       Campo 2


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Football Americano.