Catanzaro: Assessore alla cultura Armignacca - restauro monumento gen. Stocco
CATANZARO - 13 NOV 2011 - Sono stati completati i lavori per il restauro conservativo del monumento del generale Francesco Stocco nell’omonima piazza. Il restauro è stato realizzato nell’ambito del progetto “i luoghi della memoria”, voluto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per il 150mo anniversario dell'Unità d'Italia è stato individuato per ogni regione un solo monumento da restaurare, e in Calabria è stato scelto il monumento catanzarese. [MORE]
Il progetto è stato redatto dalla direzione generale regionale per i beni culturali e paesaggistici, guidata da Francesco Prosperetti, ed è stato a totale carico della Presidenza del Consiglio. I lavori hanno riguardato la ripulitura della statua, il rifacimento e consolidamento delle parti ammalorate, oltre al recupero dell’aiuola con posa di prato piante e impianto di irrigazione.
“Si tratta di uno dei monumenti più significativi della città e caro ai catanzaresi - afferma l'assessore comunale alla Cultura ed al Turismo, Nicola Armignacca - ed è doveroso l’omaggio ad uno dei più illustri figli del nostro Risorgimento. A breve, non appena avremo il via libera da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri e di concerto con il Comando dell’Esercito - con cui il sindaco Traversa ha avviato contatti per l'organizzazione di una importante manifestazione - procederemo all’inaugurazione restituendo alla città il monumento al suo generale. A proposito, infine, dell’attuale disposizione del monumento, non consona all’attuale assetto viario-urbanistico della zona, ho scritto una missiva al dott. Prosperetti, prospettandogli di valutare la possibilità in un futuro prossimo intervento di ruotare il monumento”
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.