Catanzaro: "Poeticamente Innovativi" sabato 5 gennaio premiazione del concorso letterario
Cultura e Spettacolo Calabria

Catanzaro: "Poeticamente Innovativi" sabato 5 gennaio premiazione del concorso letterario

martedì 1 gennaio, 2013

CATANZARO – 1 GENNAIO 2013 – Prende forma in città l’associazione culturale Catanzaro 2.0 con un’iniziativa di spessore e, per certi versi, dal sapore “retrò”, in tempi particolari e dominati dai social network e da un sistema di comunicazioni sempre più immediato, che toglie fascino alla carta stampata ed agli scritti in genere.

Si terrà sabato 5 gennaio p.v., con inizio alle ore 17, presso la sala congressi degli uffici del supermercato EuroSpin di viale Magna Graecia, la premiazione del concorso letterario dal titolo “Poeticamente Innovativi”. Concorso organizzato dalla neonata associazione Catanzaro 2.0 ed aperto a tutti gli amanti della poesia, che, nelle scorse settimane, hanno avuto l‘occasione di inviare i propri scritti riguardanti il dialetto catanzarese, un argomento religioso oppure a tema libero.

Le poesie, al momento, sono al vaglio della commissione giudicatrice che provvederà a selezionare le tre più belle per ogni sezione, i cui autori verranno premiati (con targa e medaglia) nel corso della serata del 5 gennaio p.v. presentata dal giornalista Vittorio Ranieri. A tutti i partecipanti verrà poi consegnato un attestato di partecipazione.

“Un’iniziativa che – spiega il presidente dell’associazione Antonio Rotundo - si come obiettivo quello di portare all’attenzione di migliaia di lettori un patrimonio letterario tutto da scoprire, in una città che spesso nasconde quelle che sono le proprie origini e le proprie capacità, ma che invece vanno assolutamente diffuse e riconosciute. Per il momento ci riteniamo molto soddisfatti, avendo registrato adesioni da tutta Italia con oltre centosessanta poesie ricevute in quella che vuole essere una vera e propria festa della poesia, in modo da poter consentire la crescita di un concorso che vuole diventare nel tempo un appuntamento sempre più prestigioso per la nostra città”.

Un autentico festival della poesia, quindi, organizzato da un’associazione voluta e ideata da sette brillanti giovani catanzaresi, tutti convinti che si può e si deve puntare sempre di più all'associazionismo, al fine di traguardare idee e obiettivi comuni per lo sviluppo socio-culturale della città. Tutti questi giovani si sono confrontati su ciò che la storia ci insegna, ma anche e soprattutto su aspetti della quotidianità e sulle prospettive sociali che, giorno dopo giorno, sognano, e che concretamente tenderanno a delineare.

“Già nel nome scelto per la nostra associazione – sottolinea Antonio Rotundo - è insito il desiderio di rinnovamento della città, dal punto di vista prettamente sociale ed aggregativo, consapevoli che più di altri siano propri i giovani a dover in qualche modo fungere da stimolo e perché no anche da traino alla ripresa. Il logo scelto ricalca in pieno l’idea di avere la città come primo obiettivo, infatti i tre vertici rappresentano i tre colli catanzaresi e lo skyliner interno corrisponde alla città che questi ragazzi, ma si è convinti che non sono solo loro, sognano. Gli obiettivi che l’associazione Catanzaro 2.0 vuole porsi, con lo spirito consapevole di chi crede nella città e nelle persone che fanno dell’impegno e della dedizione il loro pane quotidiano, sono quindi tesi a far nascere e concretizzare idee e progetti utili al miglioramento della nostra realtà e ad uno sviluppo culturale più ampio possibile”. [MORE]

“L’associazione – aggiunge Rotundo - è stata pensata come luogo di incontro e come contenitore di idee e proposte, in cui ogni componente ha la possibilità, sulla base delle proprie esperienze, di portare avanti un progetto condiviso. Per una questione di semplicità e per dar maggior risalto alle capacità di tutti i componenti, Catanzaro 2.0 ha scelto di suddividere le attività intraprese in due macro-settori: il settore tecnico-scientifico e quello socio-culturale. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.catanzar2o.it o seguire l’associazione sui principali social network”.
Associazione culturale Catanzaro 2.0


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.