Cina, prove generali di sbarco sulla Luna. Inviati due uomini in orbita per un test
Estero Calabria

Cina, prove generali di sbarco sulla Luna. Inviati due uomini in orbita per un test

lunedì 17 ottobre, 2016

REGGIO CALABRIA, 17 OTTOBRE - Alle 7:30 di oggi un equipaggio cinese composto da due persone è partito dalla base di Jinquan, nella Mongolia Interna, per una missione spaziale di 30 giorni. L'equipaggio, composto dagli astronauti Chen Dong e Jing Haipeng, è decollato verso lo Space Lab Tiangong-2 a bordo della navicella Shenzhou-11, e resteranno in orbita per 30 giorni, il tempo più lungo di permanenza nello spazio da parte di due astronauti cinesi. [MORE]

Da Goa, in India - dove si è svolto l'ottavo summit dei Brics, i Paesi emergenti (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) - il presidente cinese, Xi Jinping, ha inviato il proprio messaggio di congratulazioni ai due astronauti, sottolineando che il lancio della Shenzhou -11 rappresenta la prima volta che la Cina invia propri astronauti nello spazio per un un periodo di medio termine, e incoraggiandoli nella missione per dare "un nuovo contributo a fare della Cina una potenza spaziale".

Le autorità cinesi puntano a inviare una stazione spaziale abitata entro il 2022, ma sognano anche di mandare un uomo sulla luna e di lanciare una sonda spaziale attorno a Marte entro il 2020.

La missione giunge a pochi giorni dall'annuncio del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, della preparazione di una missione americana verso Marte. "Gli Stati Uniti saranno su Marte entro gli anni 2030" annuncia Obama in un intervento alla Cnn. "Stiamo lavorando in partnership con delle aziende private per inviare degli esseri umani su Marte, una missione con l'obiettivo di rendere le nostre vite migliori qui sulla Terra".

Daniele Basili

Immagine da corriere.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.