Cipro, previsti incontri per una possibile riunificazione dell'isola
Estero

Cipro, previsti incontri per una possibile riunificazione dell'isola

martedì 11 febbraio, 2014

 NICOSIA, 11 FEBBRAIO 2014 – Previsto un incontro, mediato dalle Nazioni Unite, tra Nicos Anastasiades e Dervis Eroglu, i presidenti delle due Cipro, volto a trovare una risoluzione pacifica all'unificazione dell'isola. Negli incontri si parlarà di suggerire un referendum a entrambe le parti, la Cipro greca e la Cipro turca, da svolgere in contemporanea. La ripresa degli incontri è stata motivata e spinta dalla recente scoperta di nuove fonti energetiche, il cui sfruttamento dipende da una necessaria riunificazione, e che potrebbe finalmente portare fuori il paese da una terribile crisi economica.

Hubert Faustmann, docente di storia e scienze politiche all'università di Nicosia, ha detto che Israele era intenzionata a costruire un gasdotto tra la Turchia e Cipro per accaparrarsi le riserve energetiche. La cooperazione energetica tra la Turchia e Israele ha innescato un intervento americano che ha portato entrambe le parti a concordare una dichiarazione congiunta secondo la quale ci si è avviati ad una ripresa dei colloqui.

[MORE]

Cipro ha aderito all'Unione Europea nel 2004, nonostante fosse divisa dall'occupazione turca – avvenuta nel 1974. Da anni fa i conti con la crisi, con un colpo mortale subito quando l'isola è stata costretta a chiedere un piano di salvataggio lo scorso marzo.

Foto: aljazeera.com

Dino Buonaiuto (corrispondente dalla Turchia)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.