Circa novanta minuti di risate e divertimento con la commedia “La vita è una commedia”
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Circa novanta minuti di risate e divertimento con la commedia “La vita è una commedia”

lunedì 18 novembre, 2019

Circa  novanta minuti di risate e divertimento con la commedia “La vita è una commedia”

LAMEZIA TERME (CZ) 18 NOVEMBRE - Tante risate e tanto divertimento al centro  della commedia “La vita è una commedia” di Giovanni Speziale e Ilaria Giammusso portata in scena sul palco del Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme dalla Compagnia del Teatro Stabile Nisseno, in qualità di ospite fuori concorso del Gran Premio Teatro Amatoriale Italiano. Inserito nell’ambito della nuova  rassegna teatrale “Vacantiandu” con la direzione artistica di Diego Ruiz e Nico Morelli e la direzione artistica di Walter Vasta, lo spettacolo, in un unico atto, ha offerto uno spaccato di vita quotidiana in chiave comica, umoristica e sarcastica suscitando nel numeroso pubblico consensi, apprezzamenti e applausi anche a scena aperta. Gli attori Giovanni Speciale, Giuseppe Speciale, Salvina Fama, Ilaria Giammusso  e Raimondo Coniglio  sono riusciti, grazie alla loro ottima performance,  a comunicare in modo sorprendente equivoci, paradossi e, soprattutto, ad imporre la loro presenza scenica rafforzata  su una disarmante  gestualità animata da costanti  battute spiritose e talvolta pungenti con frequenti riferimenti  alla complessa realtà di oggi, in particolare  all’immigrazione, a personaggi della televisione e dello spettacolo, a cantanti e canzoni di successo.   

Il tutto, incorniciato in una scenografia essenziale e  costruito su un gioco scenico   all’insegna dell’ilarità e della comicità, elementi fondanti della pièce,  che hanno scatenato  un sano divertimento nel pubblico che non si è accorto nemmeno del tempo  volato via quasi in un batter d’ali. 

Anche la leggerezza,  con cui sono state condotte le azioni sceniche, ha contribuito a rendere lo spettacolo, di novanta minuti, così  piacevole   che  non era ancora  terminata una battuta fulminante  che già ne seguiva  un’altra ancora più comica e divertente  rendendo la storia raccontata  sempre più accattivante e singolare.  

Sul palco  le vicende  di una famiglia composta da Gaetano Croce disoccupato, la moglie Concetta Delizia che, per portare avanti la famiglia, pulisce le scale nei condomini, la figlia Ondina, aspirante cantante senza dote e  fidanzata con un immigrato, ladro e spacciatore di droga. Dopo l’ennesimo litigio tra marito e moglie, Gaetano decide di andare a procurarsi “attimi di felicita” con una escort. Fa la fatidica telefonata ad un amico per farsi  consigliare ma incappa in  una serie di guai e preoccupazioni. I fatti  si complicano in famiglia allorquando  entra in casa  l’informatore Chiappetto che sta promuovendo uno strano prodotto farmaceutico di nome Onlysex e il dottor Lo Ciulo incontrato per caso dal Croce in un appartamento di piacere e  dolore. 

La punta dell’isberg  si verifica però con l’ingresso dello strano  e quasi selvaggio  fidanzato della svitata  Ondina che finalmente ha trovato l’amore e lo vuole presentare a papà e mamma i quali,  alla sua vista,  sono costretti a vivere attimi di panico, sgomento  e malessere. Una situazione veramente disagiata e scomoda che teatralmente appare come una delle più comiche e brillanti che si siano portate finora in scena  e che trova  al termine  una scontata e accettabile soluzione. Lo spettacolo,  esordito nel luglio 2018, ha  all’attivo circa 50 repliche realizzate  in Sicilia ed è molto atteso in diversi teatri in Calabria, Campania, Puglia, Lazio.

Lina Latelli Nucifero



Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.