Collisione tra satellite russo e detrito spaziale cinese
Scienza & Tecnologia

Collisione tra satellite russo e detrito spaziale cinese

lunedì 11 marzo, 2013

MOSCA, 11 MARZO 2013 - Il satellite russo Blits è stato messo ko a causa di uno scontro con un rottame spaziale, proveniente dal satellite Feng Yun 1C, distrutto dalla Cina nel 2007 durante un test missilistico antisatellite. Lo ha reso noto il Center for Space Standards and Innovation di Colorado Springs.

A dare prova dell’avvenuta collisione sono stati due scienziati russi, Vasiliy Yurasov e Andrey Nazarenko, i quali hanno osservato una significativa variazione dell’orbita e cambiamenti nella velocità di rotazione del satellite.[MORE]

Lo scontro sarebbe avvenuto il 22 gennaio scorso ma solo dopo un mese è stato possibile stabilire cosa avesse effettivamente colpito il satellite russo.

Non è la prima volta che un satellite viene colpito da un detrito spaziale. Nel 2009 infatti un satellite americano di telecomunicazioni fu messo fuori uso da un satellite militare russo e dalla collisione nacque una nuvola di detriti spaziali.

Quello dei detriti spaziali è un problema in continua crescita. Vi sono circa 600mila oggetti più granndi di 1 cm che orbitano intorno alla Terra, e 16mila delle dimensioni di 10 cm. Le possibilità che questi oggetti precipitino su città e zone abitate è molto bassa, ma esiste. Per questo motivo scienziati ed agenzie spaziali stanno creando progetti per il recupero di questi oggetti.

(Foto: adnkronos.com)

Paolo Massari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.