Concerto  della stagione musicale  Ama Calabria spostato a Vibo Valentia  per la chiusura dei teatri
Cultura e Spettacolo Calabria Vibo Valentia

Concerto della stagione musicale Ama Calabria spostato a Vibo Valentia per la chiusura dei teatri

martedì 23 ottobre, 2018

VIBO VALENTIA 23 OTTOBRE - Il protrarsi della chiusura dei teatri lametini, dichiarati inagibili,  ha indotto l’Ama Calabria a spostare  da Lamezia Terme il previsto concerto del violinista Shlomo Mintz a Vibo Valentia, la sede  disponibile  più vicina,  con evidenti disagi per il pubblico lametino e perdita di una bella pagina culturale destinata all’elevazione  culturale, sociale ed economica del territorio. Pertanto il concerto del violinista russo Shlomo Mintz,  considerato l’evento clou  di una  stagione fra le più apprezzate dell’Italia Meridionale , si terrà  presso l’auditorium dello Spirito Santo di Vibo Valentia  domenica 28 (ottobre) con inizio alle ore 18.30. Accompagnato al pianoforte dal maestro Sander Sitting, Shlomo Mintz, ritenuto dalla critica e dal pubblico  uno dei maggiori violinisti del nostro tempo per la sua impeccabile musicalità, versatilità stilistica e padronanza tecnica, proporrà  alcuni dei capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, Ernest Chausson, Johannes Brahms e Pablo de SarasateRicca di consensi e riconoscimenti la carriera artistica di Shlomo Mintz, nato a Mosca nel 1957 ed emigrato con la famiglia,  appena due anni dopo, ad Israele dove ha iniziato i suoi studi con Ilona Feher. Suo mentore è stato  il grande violinista Isaac Stern.

A soli 11 anni anni ha esordito con la Israel Philharmonic Orchestra e a sedici alla Carnegie Hall di New York con la Pittsburgh Symphony Orchestra. Ha poi proseguito  gli studi con Dorothy DeLay alla Julliard School of Music di New York. Ha collaborato con direttori storici come Sergiu Celibidache, Pablo Casals, Eugene Ormandy, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Mistislav Rosptropovich, Carlo Maria Giulini e continua a collaborare con le orchestre più celebri e i direttori più noti della scena internazionale. È  stato vincitore di  numerosi premi di prestigio, quali il Premio Accademia Musicale Chigiana di Siena, il Diapason d’Or, il Grand Prix du Disque, il Gramophone Award e l’Edison Award. Nel 2006 ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università Ben – Gurion di Beersheba. Ha anche rivestito il ruolo di direttore d’orchestra dirigendo le più importanti orchestre internazionali. È stato componente  della giuria di importanti concorsi internazionali di violino, come il Tchaikovsky di Mosca e il Queen Elisabeth International Music Competition di Bruxelles. Altrettanto prestigiosa la carriera artistica  del pianista Sander Sittig, nativo di Rotterdam nel 1961 e noto

in tutto il mondo per le sue eccezionali esibizioni. Ha studiato al Conservatorio di Amsterdam con Jan Wijn e, dopo il diploma, ha continuato con Naum Grubert, Willem Brons, Eugene Indjic ed ha vinto  numerosi premi in diversi concorsi. Ha inciso composizioni per pianoforte e musica da camera di Mozart ed è ospite in diversi programmi televisivi e radiofonici. Collabora in modo continuativo con la compagnia teatrale Oorkaan del Concertgebouw e con il Crans-Montana Classics Festival.

Lina Latelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.