Cosco e Acquesta “Idéntité réversible” in Francia due artiste calabresi
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Cosco e Acquesta “Idéntité réversible” in Francia due artiste calabresi

venerdì 28 dicembre, 2018

Idéntité réversible
La performance Idéntité réversible è stata realizzato, site – specific, in occasione della Residenza Artistica alla Maison Verte di Marnay Sur Seine per il Giardino Botanico di proprietà della Residenza, a cura di Melissa Acquesta. L'artista ha lavorato per due mesi nel villaggio, ed ha studiato la biodiversità e le caratteristiche del posto. In un luogo incontaminato, immerso nella campagna francese dove, apparentemente niente sembra minacciare le specie e il proprio habitat, alla distanza di circa 2 km sorge la centrale nucleare di Nogent Sur Seine.

La performance nasce dopo la visita alla centrale nucleare, e la Cosco, sensibile alle tematiche ambientali ed in forte empatia con il mondo naturale ha descritto la sua visione di Marnay Sur Seine. L'ambiente primordiale e il mondo che lo circonda vengono messi in discussione da un dato oggettivo creato dall'uomo nel suo processo verso la devastazione della specie: la centrale nucleare. La natura viene plasmata e modificate sotto l'influenza del nucleare che silenziosamente gioca un ruolo fondamentale per tutta la biodiversità.

In due momenti diversi Cosco ha realizzato due performance che ha racchiuso in un unico progetto che ha chiamato Idéntite réversible. Nella prima si è avvolta nella plastica fino al raggiungimento della massima resistenza corporea, arrivando al momento in cui l'aria, irrespirabile sotto al calore, fa avvertire il destino che attende la biodiversità in mano all'uomo. Nella seconda, ha piantato e curato per 20 giorni in un formato 3,00 x 3,00 i semi del grano, che sono divenuti una sorta di “coperta” di radici e germogli che simboleggiano il ciclo vitale, la morte ma anche la rinascita e l'inno alla vita.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.