• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Spazi pubblicitari
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Criminologia e criminalistica cosa sono ?

Lazio > Roma

Che differenza c’e tra criminologia e criminalistica?  La criminologia è una scienza multidisciplinare in quanto si avvale della conoscenza di altre discipline e si occupa dello studio di un reato nella sua totalità sia in funzione dell’autore che della vittima. 

Studia il crimine come fenomeno sociale, la sua prevenzione e repressione e le condotte criminali o devianti ad esso associate. 

È un’investigazione criminale che si avvale delle scienze forensi; ovvero tutte quelle discipline dei vari ambiti scientifici, quali ad esempio la medicina legale, la grafologia, la balistica,la geologia, la genetica, la tossicologia, la psichiatra la dattiloscopia, l’antropologia , l’entomologia, l’informatica  e molte altre che applicano metodologie scientifiche unite al sapere giudico, al ragionamento criminologico per l’accertamento del reato e la sua riconducibilità  certa al suo autore

La criminalistica quindi è rappresentata da tutte queste discipline che a livello interdisciplinare forniscono contributi scientifici affiancando i tradizionali metodi investigativi nella ricerca della prova scientifica. 

Il criminalista è colui che nelle innumerevoli fiction sul tema, vediamo affaccendato su una scena del crimine a repertare tracce o in laboratorio ad analizzarle e che fornirà all’autorita’ giudiziaria tutte le possibilità di accertamento di un reato e al criminologo tutti quegli elementi utili alla ricostruzione della dinamica dell’evento e alla ricostruzione della personalità di chi ha commesso quel determinato crimine 

Foto fonte web 

Linda Corsaletti