Settore Energia: La Campania spreca e inquina
Economia Campania

Settore Energia: La Campania spreca e inquina

lunedì 13 ottobre, 2014

NAPOLI, 13 OTTOBRE 2014 - Stando a quanto emerge da uno studio condotto su consumi medi in kwh per edifici e illuminazione pubblica dei comuni campani aventi una popolazione maggiore di 10mila abitanti, la Campania sprecherebbe energia e con essa i soldi che potrebbero essere impiegati per altri settori pubblici, come asili nido, scuole e ospedali.

Energia: la Campania spreca ed inquina. Serve la figura dell' Energy Manager

Secondo lo studio condotto è risultato che circa il 70% dei comuni campani dovrebbe usufruire della figura dell’ Energy Manager, essendone sprovvisti, in modo da poter risparmiare 31 milioni di euro, ed evitare anche l’emissione di ben 134 mila tonnellate di CO2.

Un dato da non sottovalutare, utile alla creazione di nuovi posti di lavoro in enti pubblici e privati.
Le figure dell’Energy Manager , introdotta dalla legge n.10/91 , il cui ruolo è quello di analizzare e rendere più efficiente il bilancio energetico delle aziende sia pubbliche che private, e dell’Esperto in gestione dell’energia, con Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 115, art. 16, sono divenute obbligatorie all’interno delle aziende.

[MORE]

Si tratta di tecnici altamente qualificati il cui operato è di fondamentale importanza nella società, poichè si inserisce in modo perfetto nell’attuale politica di spending review.

A tal proposito l' Anea, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente in collaborazione con Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e FIRE, Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia, organizzano a Napoli un Corso di formazione e aggiornamento professionale per Energy Manager e per Esperti in Gestione dell’energia che si terrà dal 13 al 17 ottobre.

Il corso multidisciplinare della durata di 40 ore, rivolto a diplomati e laureati aventi un’adeguata formazione tecnico-scientifica, ha come obiettivo quello di fornire ulteriori strumenti agli operatori del settore energetico, per poter perfezionare le tecniche di risparmio energetico.

Filomena I. Gaudioso

(Foto: io costruisco)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.