Euro 2016, si parte. Stasera Francia - Romania: Pogba la stella della squadra di Deschamps
Euro 2016 Toscana

Euro 2016, si parte. Stasera Francia - Romania: Pogba la stella della squadra di Deschamps

venerdì 10 giugno, 2016

PARIGI - Ci siamo. Mancano ormai poche ore all’inizio di Euro2016. I primi a scendere in campo saranno Francia e Romania, che alle 21, allo stadio Saint Denis di Parigi, inaugureranno l’Europeo. I ragazzi di Deschamps si troveranno di fronte un’avversaria all’apparenza abbordabile ma che nasconde più di un’insidia. La squadra di Iordanescu, che nel girone di qualificazione non ha mai perso e ha subito soltanto due reti, può creare dei problemi ai padroni di casa, che avranno una pressione notevole visto che vengono dati per favoriti alla vittoria finale. Secondo i bookmakers infatti Francia e Germania partono davanti a tutti con la Spagna subito dietro. In un ipotetico cammino perfetto inoltre, potrebbe esserci una sfida in semifinale con i campioni del Mondo in carica.  [MORE]

La stella dei francesi in questi Europei è senz’altro Paul Pogba. Il campione della Juventus, nonostante la giovane età, dovrà sopportare il peso di una leadership imposta dalle sua qualità e anche dall’assenza, per motivi extracalcistici, di Karim Benzema. L’attaccate del Real Madrid è stato escluso dai 23 convocati per il coinvolgimento nel ricatto ai danni dell’ex compagno di nazionale Valbuena. Il ct Deschamps inoltre è stato costretto rinunciare anche al difensore delle merengues, Varane, e a quello del Barcellona, Mathieu, entrambi infortunati. In patria poi non sono mancate le critiche per la mancata convocazione di Ben Arfa e Lacazette, ai quali è stato preferito Gignac.

I punti di forza però sono davvero tanti. A cominciare dall’esperienza di Patrice Evra, all’energia di Kantè e Matuidi a centrocampo. In attacco Giroud è praticamente certo del posto e sarà supportato dalla fantasia di Griezmann e Payet, con Coman pronto a subentrare a partita in corso.

La forza del collettivo è l’arma in più dei romeni, che proveranno a giocarsi il passaggio agli ottavi di finale contro Svizzera e Albania, visto che i padroni di casa sembrano fuori portata. Tatarusanu e Chiriches dovranno garantire esperienza e blindare la difesa dopo l’ottima stagione con le maglie di Fiorentina e Napoli. Gli uomini di maggiore qualità sembrano essere il trequartista della Steaua Bucarest, Stanciu, e Torje, che ha un passato nell’Udinese, in cui ha disputato una sola stagione. Nell’ultimo anno la Romania ha pareggiato in amichevole sia con l’Italia che con la Spagna, mostrando un carattere che non può lasciar tranquilli i padroni di casa.


Probabili Formazioni:

FRANCIA (4-3-3): Lloris, Sagna, Rami, Koscielny, Evra; Pogba, Kantè, Matuidi; Griezmann, Giroud, Payet.

ROMANIA (4-5-1): Tatarusanu, Sapunaru, Chiriches, Grigore, Rat; Pintilii, Hoban; Popa, Stanciu. Stancu; Keseru.

 

Giuseppe Sanzi

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Euro 2016.