F1 GP d'Australia, doppietta Ferrari a Melbourne: Sainz trionfa e Leclerc conferma la rinascita del Cavallino
Sport Emilia Romagna Modena

F1 GP d'Australia, doppietta Ferrari a Melbourne: Sainz trionfa e Leclerc conferma la rinascita del Cavallino

domenica 24 marzo, 2024

Melbourne, Australia - La Scuderia Ferrari domina il Gran Premio d'Australia con una vittoria strepitosa di Carlos Sainz Jr. e la solida performance di Charles Leclerc, confermando il loro ritorno al vertice 

In un colpo d'occhio sull'asfalto di Melbourne, il Gran Premio d'Australia ha riacceso i riflettori sulla gloriosa scuderia di Maranello. Nel circuito che si snoda tra i parchi della città, Carlos Sainz ha inciso il suo nome tra i vincitori di Formula 1, nonostante una recente battaglia con l'appendicite che aveva minacciato di metterlo fuori gioco.

La sua Ferrari, una fiamma rosso corsa sfrecciante tra le curve del circuito Albert Park, è stata seguita da un compagno di squadra altrettanto brillante, Charles Leclerc, consolidando una doppietta che ha fatto vibrare i tifosi e la scuderia. Lando Norris, con la sua McLaren tenace, ha completato il podio, precedendo un debuttante promettente, Oscar Piastri, che ha dimostrato che anche senza l'esperienza dei veterani si può lottare con tenacia.

Sergio Perez, nonostante la sua quinta posizione, ha dovuto cedere di fronte all'ardore delle due Aston Martin, con Fernando Alonso che ha dimostrato ancora una volta di essere un fuoriclasse senza tempo e Lance Stroll che ha saputo tenere il passo. Il giapponese Yuki Tsunoda, con l'ottavo posto, ha portato a casa punti preziosi per la sua scuderia, AlphaTauri.

Il tragico incidente di George Russell, nel giro finale, ha gettato un'ombra sull'evento, sebbene senza conseguenze per il fisico del pilota, un promemoria del pericolo costante e dell'imprevedibilità dello sport.

Sainz, nel post-gara, non ha nascosto le lacrime di felicità, esprimendo la sua gratitudine verso la scuderia Ferrari. Il suo ritorno triomfale a soli quattordici giorni dall'intervento è la testimonianza della forza di volontà e della passione che animano i piloti di Formula 1. La gara ha dimostrato di essere una vera prova di resistenza e di strategia, con Sainz che ha raccontato di aver avuto l'intuizione della vittoria già dopo il secondo giro, quando ha realizzato di poter gestire il ritmo e le gomme in maniera autonoma.

L'incidente di Russell e il ritiro di altri protagonisti come Hamilton e Verstappen hanno fatto da contrappunto a una gara altrimenti pulita, che ha visto il pilota spagnolo emergere vincitore di una contesa che aveva il sapore di un ritorno alla vita, di un riscatto sportivo e personale.

La corsa al titolo di quest'anno è solo all'inizio, ma la Ferrari ha già segnato il suo territorio con una prestazione che unisce il coraggio di Sainz e la costanza di Leclerc, proiettando la scuderia verso il futuro con una duplice promessa: la velocità non è solo una questione di secondi sul cronometro, ma di cuore e spirito di squadra.

Pos
Pilota
Tempo
Pt

1

C. Sainz Jr.
Ferrari #55
1:20:26.843
25

2

C. Leclerc
Ferrari #16
+2.366s
19

3

L. Norris
McLaren #4
+5.904s
15

4

O. Piastri
McLaren #81
+35.770s
12

5

S. Pérez
Red Bull #11
+56.309s
10

6

F. Alonso
Aston Martin #14
+80.992s
8

7

L. Stroll
Aston Martin #18
+93.222s
6

8

Y. Tsunoda
AlphaTauri #22
+95.601s
4

9

N. Hülkenberg
Haas #27
+104.553s
2

10

K. Magnussen
Haas #20
+ 1 giro
1

11

A. Albon
Williams #23
+ 1 giro
0

12

D. Ricciardo
AlphaTauri #3
+ 1 giro
0

13

P. Gasly
Alpine #10
+ 1 giro
0

14

V. Bottas
Sauber F1 Team #77
+ 1 giro
0

15

G. Zhou
Sauber F1 Team #24
+ 1 giro
0

16

E. Ocon
Alpine #31
+ 1 giro
0

17

G. Russell
Mercedes #63
NT
0

18

L. Hamilton
Mercedes #44
NT
0

19

M. Verstappen
Red Bull #1
NT
0


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.