Festa del volontariato ventennale Anpas Montemiletto (Av)
Eventi Campania

Festa del volontariato ventennale Anpas Montemiletto (Av)

giovedì 30 agosto, 2012

Pubblica assistenza Montemiletto festeggia “20 anni con voi” Festa del volontariato dal 31 agosto al 2 settembre 2012 – Montemiletto (Av)
Montemiletto (Av) 30 agosto 2012 - Da più di un secolo le Pubbliche Assistenze rappresentano un punto di riferimento importante per il territorio e in particolar modo per i cittadini, nel campo sanitario e sociale. In silenzio, con grande sensibilità, impegno e dedizione, le associazioni di volontariato si dedicano alla comunità, ai più deboli, senza pretendere niente in cambio.

E’ il caso della Pubblica Assistenza di Montemiletto “Italo Capobianco” (aderente all’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) che quest’anno dal 31 agosto al 2 settembre 2012 ripropone la consueta “Festa del Volontariato” e festeggia il suo ventesimo anniversario di fondazione.

In occasione della celebrazione la PA di Montemiletto coinvolgerà quasi tutte le Pubbliche Assistenze della Campania; centinaia di operatori e volontari parteciperanno alle iniziative organizzate nell’ambito della intensa tre giorni dedicata al volontariato. L’evento si presenta con un fitto programma che spazia dall’attività convegnistica all’intrattenimento, passando per i momenti formativi.[MORE]

Già da diversi giorni volontari provenienti da tutta la regione e squadre di intervento sono al lavoro per la pianificazione e l’allestimento di “Montemiletto 2012”, l’esercitazione di protezione civile organizzata dalla PA di Montemiletto in collaborazione con il Comitato Regionale Anpas e con il patrocinio del Comune di Montemiletto, che si svolgerà sabato 1 settembre dalle 8.00 alle 12.30.

L’obiettivo principale è dunque quello di verificare le capacità operative di soccorso e la validità dei modelli di intervento a seguito di un terremoto di elevata intensità; il territorio in cui si svolgerà la simulazione infatti rappresenta una delle zone irpine a più alto rischio sismico. In prima linea, accanto alle Protezione Civile e alle associazioni di volontariato, per l’emergenza sanitaria ci sarà il 118 istituzionale dell’Ospedale Moscati di Avellino.

A seguire, alle 16.00 presso il Castello della Leonessa ci sarà il convegno dal titolo “Volontariato e Protezione Civile – terremoto e sicurezza, le sfide del futuro”, al quale parteciperanno il Responsabile Protezione Civile dell’Anpas Nazionale Carmine Lizza, il Responsabile Operativo PC dell’ Anpas Nazionale Alessandro Moni e il Presidente dell’Anpas Nazionale Fausto Casini.
Molte altre le iniziative che si susseguiranno nel corso della Festa del Volontariato.

Uno speciale momento formativo nel pomeriggio di sabato sarà rivolto ai volontari e a quanti si occupano di realtà associative. Dalle ore 17.00 in piazza IV Novembre sarà presentato il progetto “Link-nuovi leami e sinergie in Campania”, seminario formativo sull’intercultura “le differenze che uniscono…viaggio tra integrazione e legalità”, promosso dal Comitato Regionale Anpas e finanziato da Fondazione con il Sud.

La kermesse vedrà anche l’importante contributo di Renato Natale, presidente dell’Associazione Jerry Masslo ed ex sindaco di Casal di Principe impegnato da anni nella battaglia contro la camorra, nel sostegno della legalità e nel recupero degli immigrati e dei beni confiscati alle mafie, per fini sociali ed educativi.

Al termine del seminario la festa del volontariato dedicherà ancora spazio all’accoglienza e all’integrazione con “l’aperitivo interculturale…tra sapori e culture” e la sfilata di presentazione del brand “Made in Castel Volturno”, vestiti con i colori dell’Africa e lo stile italiano. Vestiti, accessori, cappelli: un mix di made in italy e tessuti provenienti dal Continente Nero. Proprio in una delle ville confiscate alla criminalità organizzata l’associazione Jerry Masslo ha dato vita al progetto “Casa di Alice”, sartoria etnica da cui nasce il marchio “Made in Castel Volturno”.

L’evento rientra nel calendario del ventennale della pubblica assistenza di Montemiletto. Un filo conduttore lega le attività di volontariato ai temi di intercultura e integrazione: l’impegno civile.

Momenti di spettacolo, canti e balli tradizionali, insieme a numerosi stand gastronomici, scandiranno i vari momenti della festa che, come ogni anno, accompagnano l’estate montemilettese.

Saranno “I Malamente” e la loro musica folk ad aprire le danze in piazza IV Novembre, venerdì 31 agosto alle 21; sabato 1 settembre sarà la volta del ballo liscio con “l’Orchestra Simpatia” e domenica 2 settembre protagonisti della serata saranno i giovani partecipanti alla prima edizione del “Minifestival”.


Roberta Brogna


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.