Fiat diventa Fca: sede in Olanda, fisco in Gran Bretagna
Economia Piemonte

Fiat diventa Fca: sede in Olanda, fisco in Gran Bretagna

mercoledì 29 gennaio, 2014

TORINO, 29 GENNAIO 2014 - Si chiamerà Fiat Chrysler Automobiles (Fca) il nuovo gruppo nato dall'unione della casa di Torino e quella di Detroit. La sede legale sarà in Olanda e la residenza fiscale a Londra. Il gruppo sarà poi quotato alla borsa di New York, dove il debutto potrebbe avvenire entro ottobre, e avrà un secondo listino a Milano. La nuova società è stata presentata a poche ore dalla sospensione (e successiva riammissione) del titolo Fiat a Piazza Affari per eccesso di ribasso.

«Da cinque anni abbiamo lavorato caparbiamente a questo risultato che è il più importante della mia carriera» ha dichiarato l’amministratore delegato, Sergio Marchionne, aggiungendo che «l’adozione di una governance internazionale e le previste quotazioni miglioreranno l’accesso ai mercati globali con evidenti vantaggi finanziari». Marchionne ha poi confermato che ricoprirà la sua carica per altri tre anni e che il suo successore sarà una persona che fa parte del gruppo.[MORE]

«Ora possiamo dire di essere riusciti a creare basi solide per un costruttore di auto globale con un bagaglio di esperienze e di competenze allo stesso livello della migliore concorrenza», ha detto il presidente John Elkann.

Attraverso un comunicato, il nuovo gruppo fa sapere che «L’attuale organizzazione in quattro regioni operative continuerà ad essere l’asse portante della nuova società. Tutte le attività che confluiranno in FCA proseguiranno la propria missione, compresi naturalmente gli impianti produttivi in Italia e nel resto del mondo, e non ci sarà nessun impatto sui livelli occupazionali».

Paolo Massari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.