Brasile-Spagna 3-0, la Seleçao vince la Confederations Cup 2013 [VIDEO]
Sport Lazio

Brasile-Spagna 3-0, la Seleçao vince la Confederations Cup 2013 [VIDEO]

domenica 30 giugno, 2013

RIO DE JANEIRO (BRASILE), 30 GIUGNO 2013 - Tanto, troppo Brasile per i Campioni del Mondo della Spagna. La Seleçao porta a casa la Confederations Cup 2013 tra le mura amiche. Per i brasiliani si tratta della terza vittoria consecutiva per quanto riguarda questo torneo. Una Roja che non si vedeva così tanto in difficoltà da parecchio tempo. I limiti degli spagnoli si erano già notati nella semifinale contro l’Italia. E dunque il Brasile cala il tris, doppietta di Fred e goal di Neymar. Sergio Ramos manda a lato un penalty.

Una vera e propria lezione di calcio, quella impartita dal Brasile ai campioni di tutto della Spagna. Per i brasiliani si tratta della quinta vittoria in cinque partite della Confederations Cup 2013. Una gara senza storia già dal 2’ di gioco, quando Fred realizzava la rete dell’1-0 con un tocco da terra. A confermare la giornata storta dei Campioni del Mondo in carica, ci pensa Sergio Ramos al 50’. Il difensore spagnolo batte un calcio di rigore e lo manda a lato. Tutto ciò quando il punteggio era già di tre a zero a favore della Seleçao, poteva trattarsi della rete che avrebbe riaperto la partita. Il due a zero lo sigla Neymar, con una gran conclusione. Per il tre a zero ci pensa ancora Fred. Chissà se il Brasile si preoccuperà della “maledizione” della Confederations Cup. Infatti, la squadra che vince questa competizione, solitamente l’anno dopo non riesce mai a vincere il Mondiale. Verrà sfatato questo tabù? Staremo a vedere. Intanto andiamo a rivivere, con la cronaca integrale, tutte le emozioni di Brasile-Spagna.

Pronti via ed ecco che il Brasile non perde tempo. Passano due minuti e la difesa spagnola si addormenta. Cross di Hulk e colpo da grande opportunista da parte di Fred che, da terra, riesce a battere Casillas per la rete dell’immediato vantaggio. Al 7’ la Spagna prova a rispondere. Pedro cerca Torres all’interno dell’area brasiliana, Thiago Silva anticipa tutti e salva una situazione potenzialmente pericolosa. Un minuto più tardi i padroni di casa sfiorano il raddoppio. Tacco di Fred a liberare Oscar, quest’ultimo cerca l’angolino ma il pallone termina fuori di pochissimo a Casillas battuto. Al 13’ Paulinho tenta un gran pallonetto dalla distanza che per poco non sorprende Casillas, il quale deve bloccare il pallone in due tempi. Al 19’ è Julio Cesar a salvare il Brasile. Destro potente dalla distanza da parte di Iniesta, il portiere brasiliano si distende e devia in corner. Al 23’ calcio di punizione battuto da Sergio Ramos, palla di poco a lato. Al 25’ ci prova Fred con il destro, la sua conclusione è però imprecisa. Alla mezz’ora esatta ci prova Hulk da calcio piazzato, il suo missile termina alto sulla traversa. Al 32’ ripartenza fulminante della Seleçao, Neymar serve tra le linee Fred che a tu per tu con Casillas riesce a farsi respingere il pallone. Sul corner successivo ancora Fred di testa, palla ampiamente fuori. Al 40’ clamorosa occasione per la Spagna. Mata serve Pedro che si ritrova davanti a Julio Cesar, la sua conclusione viene salvata sulla linea di porta da uno straordinario David Luiz. Al 44’ il Brasile trova la rete del raddoppio. Neymar batte Casillas con un tiro potente da posizione defilata. Esplode il Maracanà che a questo punto vede il titolo vicino. Dopo due minuti di recupero si va a riposo sul punteggio di 2-0. Forse leggermente meglio la Spagna sul piano del gioco, ma il cinismo del Brasile sembra non aver eguali.

Dal primo minuto della ripresa si nota una novità tra le fila della Spagna. In campo non c’è più Arbeloa, al suo posto Azpilicueta. E come nel primo tempo, il Brasile colpisce la Roja nei primi minuti di gioco. Al 48’, infatti, arriva il gran destro incrociato da parte di Fred. L’attaccante brasiliano è micidiale sotto porta, si tratta della sua doppietta personale in questa partita. Al 54’ viene assegnato un calcio di rigore alla Spagna, fallo di Marcelo sul neo-entrato Jesus Navas, il rigore sembra esserci. Sul dischetto si presenta Sergio Ramos che calcia incredibilmente a lato, Julio Cesar aveva comunque intuito l’angolo. Al 59’ Casillas deve salvare in uscita su Hulk. Al 68’ brutto fallo di Piquè che stende il futuro compagno di squadra Neymar, per l’arbitro è rosso diretto. Per la Spagna, dunque, va di male in peggio. Dallo stesso calcio di punizione ci prova Neymar, palla di poco alta sulla traversa. All’81’ la Spagna ci prova con l’orgoglio. Bel sinistro di Pedro e grande risposta di Julio Cesar. All’86’ altro tentativo da parte degli spagnoli, il tiro di Villa viene nuovamente respinto da un attento Julio Cesar. A questo punto la Spagna attende solo il triplice fischio finale, infatti non ci sono più grosse occasioni da rete. La gara termina con la "torcida" del Maracanà per la grande prestazione del Brasile. La Seleçao, dunque, umilia i Campioni del Mondo in carica.

Giovanni Cristiano

Di seguito il tabellino della gara:

BRASILE – SPAGNA 3-0
(Primo tempo 2-0)

MARCATORI: al 2’ e al 48’ Fred (B), al 44’ Neymar (B).

BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Paulinho (dall’88’ Hernanes), Luiz Gustavo; Hulk (dal 72’ Jadson), Neymar, Oscar; Fred (dall’80’ Jo). (Jefferson, Cavalieri, Fernando, Lucas Moura, Dante, Filipe Luis, Jean, Rever, Bernard). All.: Scolari.

SPAGNA (4-3-3): Casillas; Arbeloa (dal 46’ Azpilicueta), Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro, Torres (dal 59’ Villa), Mata (dal 52’ Jesus Navas). (Valdes, Reina, Raul Albiol, Nacho Monreal, Javi Martinez, Cazorla, Fabregas, Silva, Soldado). All.: Del Bosque.

ARBITRO: Bjorn Kuipers (NED).

NOTE – Serata leggermente nuvolosa e fresca, terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 73.231 per un incasso non comunicato. Ammoniti Arbeloa e Sergio Ramos per la Spagna. Espulso Piquè (S), al 68’, per gioco falloso. Al 50’ Sergio Ramos (S) calcia a lato un calcio di rigore. Angoli 8-1 per la Spagna. Recuperi p.t. 2’ e s.t. 2’.

VIDEO: "Brasile - Spagna 3 0 | Ampia Sintesi SKY HD | Confederations,Cup 2013 HD"

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.