Fornero sull'allarme dell'Inps: nessun rischio per le pensioni
Info Lavoro Lazio

Fornero sull'allarme dell'Inps: nessun rischio per le pensioni

mercoledì 11 luglio, 2012

ROMA, 11 LUGLIO 2012 – La ministra Fornero è intervenuta pochi minuti fa in merito all'allarme lanciato dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'Inps sulla possibilità che il sistema pensionistico non abbia sostenibilità a causa del “buco” di oltre 5 miliardi proveniente dai conti dell'Inpdap.

Fornero rassicura sull'assenza di qualsiasi rischio per le pensioni erogate dall'ente previdenziale pubblico, sostenendo che «i dati resi noti ieri sul deficit dell'Inps sono noti e non serve appostare nuove risorse: se la “SuperInps” sarà fatta bene potrà portare risparmi. Non mi sembra che ci siano fatti nuovi: sapevamo che l'Inpdap era in forte squilibrio. Dobbiamo domandarci la ragione di questo squilibrio che è frutto di decisioni di regole passate». «Vorrei rassicurare – aggiunge – che le preoccupazioni relative alle pensioni dovrebbero essere persino minori anche con risparmi se facciamo bene l'incorporazione. Il rischio pensioni c'è quando non c'è l'equivalenza tra contributi e prestazioni. Il Governo ha cambiato le regole, ha fortemente rafforzato la sostenibilità del sistema pensionistico pubblico, ha rafforzato questo equilibrio e ha fortemente contenuto la spesa pensionistica rispetto al Pil»[MORE]

Sull'argomento le rassicurazioni vengono anche da Antonio Mastrapasqua, presidente dell'Inps «La sostenibilità del sistema pensionistico è stata certificata da tutte le riforme che sono state fatte da ultima quella Monti-Fornero che ha avuto il gradimento della Commissione Europea , dell'Ocse, della Banca d'Italia», ha affermato in un'intervista al Gr1. «La sostenibilità -prosegue - è qualcosa che va oltre un bilancio che rappresenta dei numeri ma non rappresenta la tendenza quindi mi sento di poter dire che, a fronte di quello che sicuramente sono dei commenti tra il tecnico ma anche soprattutto politico, ci sono dei numeri incontrovertibili che sono dati dalla certificazione avvenuta dagli organismi europei della sostenibilità e delle buone riforme che sono state fatte nel nostro paese".

(immagine da www.lavoro.gov.it)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.