Giornata nazionale per la promozione della lettura: Perchè leggere?
Cultura e Spettacolo

Giornata nazionale per la promozione della lettura: Perchè leggere?

mercoledì 23 marzo, 2011

Il 15 Agosto 2009, per Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, è stata istituita la giornata nazionale per la promozione della lettura ( riportata nella Gazzetta Ufficiale n. 183 del 8 Agosto 2009 ).[MORE]
Il primo articolo di tale disposizione evince: “E' istituita la «Giornata nazionale per la promozione della lettura» che si terra' il 24 marzo di ogni anno. In tale giornata le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con le associazioni e gli organismi operanti nel settore, assumono, nell'ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a promuovere la lettura in tutte le sue forme” .

Perché leggere?
Non posso darvi una risposta né medica, né scientifica. Vi posso donare solo la mia esperienza. Ho iniziato a masticare libri a pranzo e a cena fin dalle medie. Merito del mio vecchio professore d’italiano. Era un poeta! Un educatore ed amico. Era il tipico professore che tutti vorrebbero. Lui mi ha fatto scoprire questo mondo fantastico! Un po’ come Ciàula ha scoperto la Luna…
Da allora la mia vita ha avuto qualcosa in più. Ho avuto nuovi amici che mi tengono compagnia, che mi salutano prima di dormire. Amici straordinari e segreti che ad un tratto diventano parte di te.
Ho avuto nuove vite, scoperto nuovi mondi e assaporato gusti e profumi!
Ecco perché leggere! Perché ogni volta che prendi un libro in mano è come se tenessi uno scrigno…Uno scrigno fatato che non solo ti dona qualcosa di bello, ma che scova dentro te una parte che non conoscevi…
Una magia che ti stuzzica dentro ogni volta che, sentendoti malinconica, come una saetta, ti vien in mente una frase! Ed allora cerchi affannosamente quel verso nel libro rimembrato e lì, appena lo leggi, senti il cuore calmarsi ed allietarsi, ancora una volta, di quell’avventura segreta, infondo mai dimenticata.
Cosa vorrei dirvi oggi? Educhiamo alla lettura! A quella lettura intelligente che porta l’uomo ad elevarsi! Lettura che non si fa vanto delle parole apprese, ma le dona! Che non è gelosa delle vicende vissute, ma le fa rivivere! Facciamo scoprire la bellezza di un libro!

Ed ora vi faccio una domanda: “ Perché leggete?”
A voi i commenti…
 

Scrivi  a InfooggiRecensione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.