#GiornatadellaMemoria, gli eventi in Sicilia in ricordo di un sacrificio
Eventi Sicilia

#GiornatadellaMemoria, gli eventi in Sicilia in ricordo di un sacrificio

lunedì 27 gennaio, 2014

PALERMO, 27 GENNAIO 2014 - Ricorre oggi 27 Gennaio il “Giorno della Memoria”, data in cui si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz del 1945 da parte dei sovietici. L’Olocausto (dal greco olòkayston “bruciare interamente”), il sacrificio umano di milioni di uomini, viene oggi ricordato con vari eventi anche in Sicilia, per non dimenticare quell’atrocità senza eguali vissuta e sentita dall’intero genere umano. Di seguito una selezione delle più significative celebrazioni di oggi:[MORE]

FAVARA (AGRIGENTO): Il comune della città agrigentina, in collaborazione con Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e il Liceo Martin L.King celebrerà così la giornata:
Ore 9,30 Riunione nello spiazzale San Francesco per rendere omaggio ai caduti 
favaresi nei campi di sterminio;

Ore 10,30 Trasferimento al Castello Chiaramonte ;

Ore 11:00 Castello Chiaramonte, Convegno.


PALERMO: A Palermo le celebrazioni sono iniziate domenica 26 Gennaio 2014, quando all’Archivio Storico della città è stato suggellato un gemellaggio culturale tra l’Archivio e la Biblioteca della Shoah, in ricordo degli ebrei espulsi dalla Sicilia nel 1492 e giunti nelle terre del Basso Lazio e ad Anticoli. Sempre nella giornata di ieri è stata inaugurata la mostra fotografica di Amedeo Costanza Porfito Heavy Bags, sui luoghi della Shoah, e sono stati anche presentati i libri “Tramonto dei giusti” di Pino Pelloni e “L’amico del Fuhrer” di Orazio Santagati. Ancora la giornata di ieri ha visto la conversazione di Francesco Alotta e Pino Pelloni dal titolo “Da Palermo ad Anticoli: il lungo viaggio degli ebrei di Sicilia” e la proiezione del docufilm “Il ghetto ebraico di Anticoli” di Nicolò Tedeschi. Esposti, poi, nella sala Damiani Almeyda documenti risalenti ai secoli XIV e XV sulla realtà cittadina della comunità ebraica.

Oggi 27 Gennaio, invece, le celebrazioni inizieranno alle ore 10,30 quando Pino Pelloni parlerà a rappresentanza delle scuole palermitane delle “Leggi razziali in Italia” e verrà proiettato il docufilm “Gli ebrei in Italia” realizzato dal Dipartimento Informazione dell’Ucei. La Biblioteca Comunale di Casa Professa parteciperà, poi, con un approfondimento sulla Shoah dal titolo “Il libro bruciato”, in collaborazione con l'Associazione per la cultura biblica “Il Pozzo”, l’Istituto Siciliano Studi Ebraici, l’Officina di Studi Medievali, il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo, l’Università degli Studi di Palermo. Alle ore 17,30 Giuseppe Lo Cicero canterà l'Ani ma'amin, inno di fede ebraico, nelle sale storiche della Biblioteca. Il critico d’arte Sergio Troisi presenterà, poi, la mostra Ebraica con opere degli artisti Manlio Geraci e Vincenzo Ognibene sulla memoria della Shoah e dell’appartenenza all’ebraismo, mostra che sarà visibile sino 31 gennaio 2014. Concluderà il tutto l’Ensemble del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” con l’esecuzione in concerto di musiche di Schubert, Roncalli, Pasquini, Singelèe e Křàsa.

CALTANISSETTA: Alle ore 17.30, nel Salone del Museo Diocesano del Seminario “Giovanni Speciale”, si terrà un incontro su Edith Stein, filosofa di origine ebrea, che ha vissuto in prima persona la persecuzione nazista, pur essendosi convertita al Cristianesimo e consacrata suora carmelitana. La filosofa ebrea verrà ricordata da una relazione della prof. Fiorella Falci, docente di filosofia e storia presso il Liceo Classico “R. Settimo” di Caltanissetta, e da una serie di brani musicali tratti da “Edith, la verità dell’amore”, musical di Vincenzo Giovino rappresentato dai giovani di Campofranco sotto la regia di Pino Giambrone.


MESSINA: Presso l’Istituto Tecnico Economico “Antonio Maria Jaci” della città si svolgerà, alle ore 10.00, l’incontro "Testimonianze e riflessioni sulla Shoa" con il prof. Giovanni Caola dell’Istituto Internazionale di Cultura Ebraica SLM. A seguire gli studenti incontreranno il dott. Mimmo Trapani, Presidente onorario dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Alle ore 19.00, poi, docenti e alunni del corso serale SIRIO ricorderanno il dramma della Shoah con letture, filmati e brani musicali.

SIRACUSA: A
 Palazzo Impellizzeri di Via Maestranza la compagnia dei Pupari Vaccaro Mauceri darà corpo ai testi ispirati al romanzo “Effatà” di Simona Lo Iacono, attraverso l’antica opera dei pupi. Parteciperanno all’evento le seguenti scuole: Liceo scientifico Corbino, Siracusa, 
Liceo Quintiliano, Siracusa, 
Istituto geometra Filippo Iuvara , Siracusa, 
Liceo classico Spedalieri, Catania, 
Liceo classico Paternò, 
Liceo classico di Avola
,Istituto tecnico di Avola, 
Liceo Leonardo da Vinci Floridia.

(Foto dal sito insmli.it)

Katia Portovenero
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.