Gli ExXtra dopo Amici 2014 : «Lavoreremo per voi» - Intervista sull'esperienza al Talent Show
Cultura e Spettacolo Piemonte

Gli ExXtra dopo Amici 2014 : «Lavoreremo per voi» - Intervista sull'esperienza al Talent Show

venerdì 24 gennaio, 2014

TORINO, 24 GENNAIO 2014 - I membri del gruppo Rap ExXtra, dopo una lunga permanenza nella "scena" torinese, hanno partecipato al talent show condotto da Maria De Filippi, Amici, con lo scopo di farsi conoscere dal grande pubblico e con l'intenzione di migliorare le loro tecniche vocali.

Usciti dalla trasmissione lo scorso Sabato, riferiscono ad InfoOggi di essere riusciti ad ottenere ciò che desideravano: imparare a fare musica in modo professionale ed apprendere nuove basi su cui lavorare per poter rendere i loro brani sempre migliori.[MORE]

Intervista a Milo Smith, che si è fatto portavoce del gruppo per InfoOggi

Chi sono gli ExXtra?
«Gli ExXtra, composti da Milo Smith, Isi Noice e Momo Wade, sono un gruppo di Torino nato nel 2009. Facciamo musica Rap ed una delle nostre particolarità è che siamo tutti figli di immigrati».

Avete avuto difficoltà ad integrarvi nella “scena” Rap torinese per via delle vostre origini?
«Abbiamo avuto difficoltà, ma come tutti i gruppi Rap, non per via delle nostre origini, ma per il fatto che a Torino la “scena” è molto fomentata, quindi siamo sempre stati molto per conto nostro, salvo alcuni casi, tipo l’amicizia e le collaborazioni con gli Smooke Out. Solitamente, comunque, facciamo sempre le cose tra di noi».

Siete soddisfatti della vostra esperienza ad Amici?

«Si siamo soddisfatti, nel senso che partecipare ci è servito molto. Eravamo lì per fare musica ed abbiamo avuto l’opportunità di poterla fare ventiquattro ore su ventiquattro. Passavamo il tempo a provare, scrivere ed abbiamo imparato moltissime cose nuove: anche il modo di fare musica in modo veramente professionale. Ci dispiace che l’esperienza sia terminata così velocemente, però a noi è servita comunque».

Che cosa vi hanno insegnato, in particolare?
«La mattina facevamo riscaldamento vocale con tutti i cantanti e questo ci è servito molto: per un rapper la parte vocale è importante soprattutto per i ritornelli. Gli insegnanti ci hanno dato delle basi su come cantare i pezzi dal vivo. Noi siamo in tre e ci hanno insegnato ad ascoltarci a vicenda, ad equilibrarci, a far sì che quello che facciamo sia comprensibile per chi ascolta. Amici ci ha fatto capire come fare la nostra musica, non cambiandola, ma rendendola accessibile a tutti, anche perchè fare Rap è un modo per comunicare, dunque le persone devono capire ciò che si vuole esprimere».

Come sono gli insegnanti di Amici?
«Sono davvero seri, anzi, sono proprio i migliori che ci siano. Grazie alle loro lezioni abbiamo imparato tanto, quindi sentiamo di essere migliorati durante la nostra permanenza ad Amici».

Come ha risposto il pubblico alla vostra musica?
«Secondo noi il pubblico era molto curioso e, per quel poco che siamo riusciti a far vedere, ha reagito molto bene. Per esempio, adesso sulle nostre pagine online abbiamo un bacino di utenza molto più ampio rispetto a prima: il potenziale secondo noi c’era e le persone erano interessate. A parte l’entrata e l’esibizione di Sabato scorso, non siamo riusciti a far vedere molto, però per quanto il pubblico ha potuto vedere, crediamo di averlo incuriosito».

Amici è stato dunque un buon trampolino di lancio per voi?
«Si, sicuramente».

Come ha reagito la "scena" Rap torinese al fatto che abbiate partecipato al talent show?
«Inizialmente ci sono state delle perplessità, come noi stessi abbiamo avuto, per poi ricrederci: non vogliamo essere ipocriti. Però, dato che la “scena” ci conosce, sa come siamo fatti e conosce le vite che facciamo, gli altri rappers torinesi si sono resi conto che era un’opportunità che chiunque avrebbe colto. Ognuno vorrebbe fare musica a livello professionale e dunque, quando capita l’occasione di poterlo fare sul serio, chiunque non avrebbe perso l’occasione. Ci hanno capiti ed abbiamo ricevuto l’appoggio di persone da cui mai avremmo immaginato di essere supportati».

Avete in mente di partecipare ad altri talent show?
«No, adesso in programma abbiamo solamente la nostra musica: l’esperienza con i talent si è conclusa qui ed i nostri obiettivi, ovvero farci conoscere e apprendere come fare musica professionalmente, sono stati raggiunti grazie ad Amici».

Da cosa ripartirete?

«Vogliamo ripartire da tutto quello che abbiamo imparato. Lavoreremo su quello che ci è stato insegnato».

Cosa avete in programma?
«Stiamo preparando una nuova canzone, che uscirà presto anche con un video. La nostra intenzione è quella di iniziare, a breve, a rilasciare un brano al mese. Poi, in Primavera o Estate, vedremo se realizzare un EP, oppure un lavoro ufficiale. In ogni caso, inizieremo presto a rilasciare singoli con frequenza quasi mensile».

Dove è possibile seguirvi?
«Ci si può seguire tramite la nostra pagina di Facebook (ExxtraOfficialPage), su YouTube e sul canale ufficiale ExxtraTv. Qui si trovano tutti i nostri brani e video, sostanzialmente tutto il nostro materiale è su YouTube. Abbiamo anche un profilo Twitter (@Exxtraworld)».

C’è qualcosa che volete dire a chi vi segue?
«Vogliamo ringraziare chi ci sta appoggiando, specialmente coloro che ci seguono tramite web, perchè sono veramente tanti e noi non ce l’aspettavamo. Ricevere così tanto appoggio, da tutta Italia, ci fa piacere e davvero non lo immaginavamo. Lavoreremo per voi».

(Foto da gossippiu.com)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.