Gli Shellac in Calabria! Domenica 24 maggio suoneranno allo Zoom Music Club insieme agli Uzeda
Infooggi GrooveOn Calabria

Gli Shellac in Calabria! Domenica 24 maggio suoneranno allo Zoom Music Club insieme agli Uzeda

mercoledì 13 maggio, 2015

Riceviamo e Pubblichiamo

LAMEZIA TERME, 13 MAGGIO 2015 - Le Officine Sonore di Lamezia Terme sono orgogliose di presentare uno degli eventi musicali più importanti per tutto il Sud peninsulare. Il tour italiano della band seminale Shellac farà tappa anche in Calabria per la prima volta nella storia, il 24 maggio 2015 allo Zoom Music Club di Marcellinara (CZ). Le Officine Sonore saranno gli organizzatori di questo evento che rappresenta un importante traguardo per il locale lametino ormai conosciuto in tutta Italia. Il tour della band di Steve Albini – produttore di band come Nirvana (“In Utero” porta la sua firma), Pixies, Mogwai, Foo Fighters, MotorPsycho, Gogol Bordello, The Stooges, Sonic Youth tra i tanti – sarà interamente effettuato insieme agli Uzeda, band noise siciliana con una lunga e importante storia musicale alle spalle, come band e come singoli, sia in Italia che all’estero. Il concerto del 24 maggio sarà una delle due uniche date nel Sud Italia (la prima in Sicilia) e rappresenterà quindi l’unico evento che riguarderà le regioni della Calabria, Puglia, Basilicata e parte della Campania.[MORE]

 

BIOGRAFIE
Shellac è una band di Chicago che suona potente rock minimalista. Bob suona il basso perché giova alla sua postura. Bob fa yoga perciò ha un'ottima postura. Todd suona la batteria perché: “cazzo sì, la batteria è il massimo! Ammettilo, avresti voluto suonarla”. Steve suona la chitarra perché di tanto in tanto può fermarsi e cantare le parole. Noi non usiamo un iPad sul palco perché: “Gesù, c’è niente di più noioso?” (risposta: no). Steve in un anno non ha aggiornato il suo blog sui cibi, Bob non ha aggiornato il suo blog sulla vela... aspetta… lui non ha un blog sulla vela ma ti mostrerà foto sul suo telefonino. Todd potrebbe sembrare un duro ma lui è davvero un super duro. Tanto duro da indossare due camicie in una sola volta. Ultimamente alcuni di noi guardano su youtube gente che fa mobili di legno con utensili manuali. Prima di quello erano i costruttori di spade. Anche generici fabbri, credo. Ancora prima erano gli esplosivi fatti in casa: devastanti cadute dai trampoli a molla. Pessime versioni cover. Andando a ritroso ci trovi video sui gatti, e da lì tartarughe fino in fondo. Shellac non ha intenzione di smettere! Band noise rock di Chicago formata nel 1992 e guidata dal cantante, produttore e chitarrista Steve Albini. Suono minimale, ritmi ripetitivi, testi sarcastici e chitarre taglienti. Tra il post rock e il noise, la band conosciuta in tutto il mondo, torna in Italia, e per la prima volta in Calabria, per presentare il quinto album “Dude Incredible” uscito nel 2014. 

- Steve Albini, chitarra elettrica, voce
- Bob Weston, basso elettrico
- Todd Trainer, batteria

 

Uzeda: nascono a Catania nel 1987. Inizialmente con cinque elementi, il gruppo esordisce su etichetta A.V. Arts per la quale incide due dischi: “Out of colours” (1989) e “Waters” (1993). Nell’autunno del 1994 il gruppo registra una Peel Session negli studi londinesi della BBC per il programma del compianto John Peel, icona del giornalismo musicale mondiale Pubblicato da Strange Fruit, il disco contiene tre brani tratti da “Waters” e tre inediti. Sempre nel ‘94, ridotta la formazione a quattro elementi, la band inizia la collaborazione con la label americana Touch and Go Records pubblicando il 12 pollici "4", bandiera del nuovo suono Uzeda, registrato in Francia da Steve Albini. Anche "Different Section Wires", uscito nel 1998, viene registrato in Francia da Steve Albini e prodotto dalla Touch and Go Records. L’attività live di Uzeda conta oltre 1.200 concerti in Europa e negli Stati Uniti con una pausa dal 2001 al 2004 durante la quale i quattro componenti hanno vissuto esperienze artistiche differenti e separate. Nel 2006 la band torna in studio e registra "Stella", album uscito per Touch & Go Rec,, seguito da un lungo tour che include la partecipazione al 25° anniversario della Touch&Go, celebrato a Chicago. Nel 2004 e nel 2012, la band partecipa al festival inglese "All Tomorrow's Parties". Entrambe le edizioni curate da Shellac. Nel 2014 l’attività della band si è concentrata in due tour in Sicilia e uno nel sud-Italia, nella partecipazione alla 18°edizione di YpsigRock Festival e nella stesura dei brani che comporranno il prossimo disco.

- Davide Oliveri, batteria
- Raffaele Gulisano, basso elettrico
- Agostino Tilotta, chitarra elettrica
- Giovanna Cacciola, voce


PER INFO E PREVENDITE: [email protected]

Distributori fisici:
- Lamezia Terme alle Off Officine Sonore
- Catanzaro/ Catanzaro Lido: OverDrive
- Cosenza: Associazione Culturale “Fata Morgana” / Turnover Concerti / Agiuropicala 
- Reggio Calabria: Limitazione



Evento Facebook: http://goo.gl/TUWvgj

Notizia segnalata da Ufficio Stampa Officine Sonore



 

 Puoi seguire InfoOggi GrooveOn anche su Facebook e su Twitter!


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Infooggi GrooveOn.