Google: Rivede algoritmo motore ricerca, sfavorira' siti scomodi
Scienza & Tecnologia Lazio

Google: Rivede algoritmo motore ricerca, sfavorira' siti scomodi

mercoledì 21 dicembre, 2016

WASHINGTON, 21 DICEMBRE - Il colosso Usa Google annuncia la sua intenzione di migliorare l'algoritmo del suo motore di ricerca, per sfavorire le informazioni "non autorevoli", o scomode.[MORE]

Il problema l'ha sollevato il giornale britannico The Guardian rivelando che la settimana scorsa il sito negazionista "Stormfront", animato da un gruppo di persone che negano la realta' del genocidio degli ebrei da parte dei nazisti, ha scalato la classifica del motore di ricerca di Google apparendo per primo a chiunque formulasse la domanda l'"Olocausto ha avuto luogo?".

Google ha reagito sostenendo che il suo obiettivo e' quello di fornire "risultati che fanno autorita'" a chiunque faccia una ricerca, proponendo "una varieta' di contenuti diversi provenienti da diverse fonti". ".

"Valutare - prosegue Google in un comunicato - quali pagine internet siano le migliori per rispondere a una questione e' un problema complesso e noi non lo facciamo sempre nel migliore dei modi". "Quando delle informazioni non autorevoli si classificano troppo in alto nei nostri risultati di ricerca noi sviluppiamo un approccio sviluppato e automatizzato per risolvere il problema, piuttosto che ritirare una a una le informazioni manualmente".

Un recente aggiustamento negli algoritmi di Google "aiuteranno a far apparire dei contenuti piu' credibili e a migliorare la qualita' della ricerca". Il caso dei negazionisti non e' l'unico caso che ha scosso Google, alle prese il mese scorso con le notizie false diffuse durante la campagna presidenziale. Non deve mai succedere, ha detto in proposito il patron di Google, Sundar Pichai, intervistato dalla Bbc, che delle "false informazioni siano diffuse".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.