Governo: Toti "incontro urgente, Regioni al limite sussistenza"
Politica Liguria

Governo: Toti "incontro urgente, Regioni al limite sussistenza"

giovedì 15 ottobre, 2015

 

GENOVA, 14 OTTOBRE 2015 - "Il Governo deve chiarire se le Regioni possono continuare a esistere con una funzione politica al servizio dei cittadini oppure se li ritiene enti da rottamare come successo con le province. Oltre questi tagli infatti non possiamo piu' garantire la funzione per la quale le Regioni esistono.  [MORE]

Non possiamo essere ulteriormente strangolati, anche perche' gia' oggi siamo al limite della sussistenza". Cosi' il Presidente della Regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, all'indomani dell'ennesimo insoddisfacente incontro romano a Palazzo Chigi sulle misure contenute nella legge di stabilita'. "Continuano a mettere in atto - ha aggiunto Toti - un gioco che ormai ho imparato a conoscere molto bene, quello delle tre carte. Il Governo promette di abbassare le tasse a Roma, come quelle sulla casa.

Proposito condivisibile, ma il rischio vero e' che la pressione fiscale complessiva per famiglie e imprese addirittura cresca, come si legge anche nelle previsioni pluriennali. I tagli infatti costringeranno gli enti locali ad aumentare le imposte a scapito dei cittadini che in caso contrario verrebbero comunque privati di servizi essenziali. Insomma, un gatto che si morde la coda. Se si va avanti con questa politica - prosegue il vicepresidente della Conferenza delle Regioni - bisognera' discutere su quali poteri restano agli enti locali, in particolar modo alle Regioni: senza risorse infatti non esiste autonomia. Siamo ormai a chiedere l'elemosina a Roma.

Tuttavia le briciole non basteranno a far quadrare i conti, soprattutto nella sanita' dove il paventato taglio al Fondo sanitario nazionale di 2 miliardi di euro metterebbe a rischio servizi fondamentali, erogati dalle Regioni che si fondano proprio sull'organizzazione e la programmazione del diritto alla salute, della tutela del territorio, di un trasporto pubblico efficiente e di un'assistenza adeguata ai disabili. Funzioni impossibili da garantire senza opportune risorse". Da qui l'invito a un chiarimento con il Presidente del Consiglio: "serve un incontro urgente con il Governo - ha concluso Toti - vogliamo avere risposte concrete rispetto a come intende muoversi l'esecutivo su questo tema". (Agi)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.