I Fratelli Verdone a lavoro su un docufilm dedicato ad Alberto Sordi
InfoOggi Cinema Lazio

I Fratelli Verdone a lavoro su un docufilm dedicato ad Alberto Sordi

giovedì 13 dicembre, 2012

ROMA, 13 DICEMBRE 2012 - A quasi 10 anni dalla scomparsa di Alberto Sordi, Carlo e Luca Verdone ricordano l’ attore romano, con un documentario incentrato sulla sua vita e sulla sua strabiliante carriera.

Le riprese del docufilm partiranno oggi e il primo ciak riecheggerà presso la villa di via Druso, dove l’attore ha abitato dal 1958 fino al 2003, anno della sua scomparsa.

Con l’ausilio della sorella di Alberto Sordi, Aurelia, Carlo verdone esplorerà da vicino la vita di uno dei colossi della commedia italiana, soffermandosi non solo sulla quotidianità dell’artista, ma anche su quella dell’ ”uomo”.[MORE]

Ad accompagnare il documentario, un’ immancabile carrellata di testimonianze da parte di studiosi, attori e registi che hanno collaborato col grande attore, tra cui: Franca Valeri, Pippo Baudo, Claudia Cardinale, Gian Luigi Rondi, Enrico e Carlo Vanzina, Christian ed Emi De Sica e Carlo Lizzani.

Saranno, inoltre, immancabili spezzoni e scene tratte da alcune delle tante commedie interpretate dalla coinvolgente “romanità” di Alberto Sordi, capolavori unici che hanno fatto storia, riuscendo ad esaltare, con ironia e semplicità, pregi e difetti del popolo italiano.

I fratelli Verdone,parlando del loro progetto dedicato all’Albertone nazionale hanno affermato: << Questo nostro documentario , vuole essere un omaggio a un grande attore che rappresenta la tradizione dello spettacolo romano ai più alti livelli e che negli anni si è rivelato anche di fondamentale importanza per la nascita e lo sviluppo della migliore commedia all’italiana. Un attore assolutamente rivoluzionario, all’inizio della sua carriera, tanto da scardinare le impostazioni da Accademia Teatrale canonica creando stupore e sbalordimento sia nel pubblico che nella critica. Sordi è stato una maschera ineguagliabile che conteneva tutte le fragilità, le miserie, i tic e i difetti dell’italiano meglio. Non quindi una maschera regionale ma una maschera universale >>.

Il docufilm intitolato “Alberto il grande” sarà sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e realizzato da Arimvideo e Fondazione Alberto Sordi con la collaborazione di Medusa.

Una volta ultimato, sarà presentato ufficialmente nel mese di febbraio, in occasione del decennale della scomparsa dell’indimenticabile attore.

Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.