I giovani lucani parlano di futuro a Maratea
Eventi Basilicata

I giovani lucani parlano di futuro a Maratea

venerdì 14 novembre, 2014

14 NOVEMBRE 2014 -  Merito di più 2014 è l’iniziativa messa in campo dal Forum Regionale dei Giovani di Basilicata che si incontrano a Maratea il 14 e il 15 novembre per una full immersion dalla partecipazione forte di numerosi giovani lucani. La kermesse messa in cantiere dal presidente Carmine Lombardi ha accolto tramite il modulo di adesione di oltre 400 iscrizioni di giovani di ogni angolo della Basilicata.

Un’opportunità che i giovani sentono fortemente e che sarà per molto tempo ricordata. Si parte dopo pranzo con accoglienza e check-in presso la location di tutto rispetto: Gran Hotel Pianeta Maratea. Sono previsti anche 4 autobus che partiranno da Villa d’Agri, Potenza, Grassano Scalo, Albano Scalo e Brienza. La sessione pomeridiana è fitta di impegni: si parte con il saluto e l’introduce di Lombardi, a seguire i giovani dialogheranno con Marcello Pittella Presidente della Regione Basilicata, una sessione è riservata al PNL a cura del Coaching Fanelli Giovanni. Dopo cena, musica e divertimento “I have a dream” - dj set con dj Carletto – revival 70,80 e 90. 

La mattinata del sabato è incentrata con workshop su tre grandi temi: Agricoltura e green economy; Cultura, arte e turismo e Wellness, sport ed inclusione sociale e con relatori di alto profilo regionale: Giovanni Oliva (Direttore Generale, Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale, Economia Montana), Nino D’Agostino (Economista dell’Ambiente), Michele Perniola ( Prorettore Università della Basilicata), Stefano Dragonetti (Scienza Forestali), Giuseppe Piancazzo ( Imprenditore), Paolo Verri (Direttore Comitato Matera 2019), Patrizia Minardi (Dirigente Regione Basilicata al Turismo e la Cultura), Franco Rina (Direttore CinemadaMare), Camilla Fucili (Industrial Designer), Silvio Giordano (Art Director), Roberta Luongo (Antropologa, Scrittrice), Giovanni Andriuoli e Rossella Parisi (Imprenditori Creativi ), Daniela Ippolito (Musicista Arpista), Roberta Rosa (Ricercatrice in Scienze Motorie e del Benessere Università degli studi di Napoli “Parthenope”), Matteo Trombetta (Atleta di Fondo Fidal), Galasso Rocco (Direttore Generale Potenza Calcio) e Luis Vizzino (Agente Fifa).

Pranzo e poi il gran finale della kermesse discutendo di: “Dibattito, Lavoro, formazione, nuove opportunità” e sono previsti gli interventi di: Giandomenico Marchese (Direttore Generale, Dipartimento Attività Produttive, Politiche dell’impresa, Innovazione tecnologica, Formazione, Lavoro, Cultura e Sport), Pasquale Lamorte (Presidente Camera di Commercio di Potenza), Pasquale Carrano (Amministratore delegato SmartPaper), Carmine Vaccaro (Segretario Generale Uil Basilicata), Rocco Di Giuseppe (Presidente Consorzio Si.nte.si), Cervellotik (Progetto Startup di Giovani Lucani). Modera Oreste Lopomo della Rai Basilicata e conclude i lavori il Presidente del Forum Giovani Basilicata Carmine Lombardi.  [MORE]

Durante l’evento sarà allestita una Mostra Pittorico/Fotografica di Artisti Lucani e la presentazione di opere letterarie di autori emergenti lucani, seguita dalla presenza di stand informativi di supporto ai giovani nella ricerca del lavoro. Da questa due giorni, ci incontreranno giovani lucani che quotidianamente affrontano battaglie e sfide per cercare di favorire uno sviluppo personale e collettivo. Questa manifestazione avrà il compito di rendere più facile una rete giovanile che si apra al futuro le porte.

Mimino Ricciardi

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.