I tre italiani a  Los Angeles per la nuova edizione di Hit Week
Cultura e Spettacolo Abruzzo

I tre italiani a Los Angeles per la nuova edizione di Hit Week

venerdì 6 settembre, 2013

L’AQUILA, 6 SETTEMBRE 2013 - Al via domani da Los Angeles la nuova edizione di HIT WEEK, il più importante festival di musica italiana nel mondo che torna negli USA e in Canada dopo i recenti successi in Cina e Brasile. Quest’anno il festival viaggerà fino al 29 ottobre tra le città di Los Angeles, Miami, New York e Toronto.

I protagonisti dell’edizione 2013 sono: il cantautore FRANCO BATTIATO, il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo MARCO MENGONI, il duo musicale MUSICA NUDA composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti e, in rappresentanza della Puglia (in collaborazione con Puglia Sounds e Puglia Promozione), la più importante fucina italiana di artisti, la formazione di musica popolare CANZONIERE GRECANICO SALENTINO, il produttore, musicista e dj NICOLA CONTE e la giovane cantautrice ERICA MOU.

Queste tutte le tappe di HIT WEEK 2013: il 7 settembre Erica Mou alla Hit Week Gala Preview di Beverly Hills; il 5 ottobre Dj Set di Nicola Conte alla Hit Week Opening di Miami, all’Arts and Park Ampitheatre, e le esibizioni di Canzoniere Grecanico Salentino, i vincitori dei contest live Giacomo Toni e la band I Am The Distance e la live cooking performance della vincitrice del contest chef Francesca Lupo; l’8 Ottobre il Canzoniere Grecanico Salentino e il Dj Set di Nicola Conte all’Highline Ballroom di New York; il 9 Ottobre all’Highline Ballroom di New York il live di Musica Nuda e a seguire Franco Battiato che il 10 Ottobre sarà a Toronto al Phoenix Theatre; l’11 ottobre il Canzoniere Grecanico live alla UCLA University di Los Angeles e il 12 ottobre al Taste Of Italy sempre a Los Angeles; il 28 e 29 ottobre Marco Mengoni sarà protagonista di due esclusivi showcase: il 28 all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles (ad inviti) e il 29 all’Hit Week Live al Billboard Music.

HIT WEEK 2013 terminerà il suo viaggio il 29 ottobre a Los Angeles dove, insieme alla nota rivista musicale americana Billboard, presenterà agli operatori professionali l’industria musicale italiana quale formidabile viatico nel mondo dell’eccellenza del nostro Paese.Sarà, inoltre, creato uno spazio per gli artisti emergenti con le esibizioni, il 5 ottobre a Miami, dei vincitori dei contest, musicale (Giacomo Toni e I Am The Distance) e gastronomico (Francesca Lupo), promossi dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

 

«Prosegue la strategia per rafforzare la promozione della musica italiana nel mondo - commenta Enzo Mazza, Presidente FIMI - che grazie al Festival Internazionale HIT WEEK ha sempre più la possibilità di esportare la propria cultura nelle più grandi piazze internazionali. Con HIT WEEK, vi sono delle opportunità che ben coltivate potranno costituire la base per un'operazione di ampio respiro che coinvolga una filiera sempre più estesa».

 

«E' ormai consolidata – dice Carlo Angelo Bocchi, Trade Commissioner a Los Angeles di ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane)- con la quinta edizione negli Stati Uniti di Hit Week, la strategia di Ministero Sviluppo Economico, ICE-Agenzia e Fimi per la costruzione di un canale distributivo stabile della discografia italiana negli USA. La musica, come il cinema e l'editoria, trasmette con suoni, parole e immagini i valori complessivi del made in Italy e non è più un tool che si occupa solo di aspetti e comunicazione culturale. E' un settore produttivo che va promosso e che ha bisogno di sostegno per sviluppare contatti con agenti, majors e distributori, attraverso piattaforme digitali che rendano fruibile la nostra produzione musicale negli Usa».

Confermiamo per il terzo anno consecutivo - dichiara Antonio Princigalli, Coordinatore Puglia Sounds - la collaborazione con il festival Hit Week promuovendo un focus sulla musica pugliese che, grazie alla sinergia con l’agenzia regionale del turismo Puglia Promozione, diventa il traino per l’intero sistema Puglia. La musica, uno dei principali elementi di attrattività regionali, diventa il veicolo per promuovere la Puglia come destinazione turistica. Un format che prima di Canada e Usa abbiamo già sperimentato con successo a Londra, Parigi e a Budapest in occasione del Sziget Festival».

HIT WEEK è prodotto da Music Experience Roma S.r.l e da Mela Inc Los Angeles e realizzato grazie a: Federazione dell’industria Musicale Italiana , Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero dello Sviluppo Economico, Puglia Sounds (PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV - INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO)& Puglia Promozione, Agenzia Nazionale per i Giovani. [MORE]
 

Redazione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.