il CARNEVALE di Putignano da domani in Festa
Eventi Puglia

il CARNEVALE di Putignano da domani in Festa

mercoledì 8 febbraio, 2012

 PUTIGNANO (BA), 8 FEBBRAIO 2012-  

 

ultimORA:

"ANNULLATE TUTTE LE ATTIVITÀ ALL’APERTO


Nonostante gli sforzi dell’organizzazione per non modificare il programma di domani, il freddo e la neve sembrano non dare tregua al Carnevale di Putignano come al resto di’Italia.

Sono state annullate, infatti, tutte le attività previste domani all’aperto.

Resta confermato alle 17.30, nella Biblioteca Comunale, il secondo «Laboratorio del gusto Slow Food» per l’educazione alimentare. Il tema di questo incontro sarà «L’olio in terra di uliveti» (vd. scheda allegata). Secondo la formula già sperimentata, i partecipanti assisteranno ad una spiegazione teorica cui seguirà una degustazione guidata. Il laboratorio, curato da Slow Food Puglia, è a ingresso gratuito e numero limitato; per le prenotazioni rivolgersi presso la Fondazione Carnevale.

 

Faranno da cornice agli appuntamenti citati, la «Casa di Farinella», mostre sul Carnevale e sulla moda e degustazione di prodotti tipici presso la Biblioteca Comunale (orario 18.00/21.00) e «Putignano N’de Jos’r», balli, maschere ed enogastronomia nel centro storico di Putignano (a partire dalle ore 19.00).

 

Confermato il secondo Corso Mascherato (ore 11, domenica 12 febbraio). La sfilata dei carri allegorici anche questa volta sarà aperta da Farinella a bordo di una bici e dai due ciclo carri, simbolo del Carnevale 3.0. Una scelta di integrazione fra le tradizioni più antiche dell’arte carnascialesca, il paesaggio e la tutela dello stesso attraverso lo sviluppo di un progetto totalmente ecosostenibile. Carri azionati da biciclette che producono energia col movimento dei pedali. Una scommessa lanciata dal Comune di Putignano, ed in particolare dall’Assessore alla Cultura, Giuseppe Genco, in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia. Un investimento non solo sul futuro del carnevale, ma su tutto il territorio.

 

La Fondazione Carnevale di Putignano, promossa dal Comune di Putignano, annovera tra i Partecipanti Fondatori quest’anno la Regione Puglia con la quale struttura progetti e azioni volte a rafforzare l’identità del Carnevale e a lanciare sempre nuove sfide. L’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia è principale e continuo riferimento di progettualità culturale, e un dialogo s’è aperto con l’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità, attraverso il progetto sui ciclo-carri e la mobilità sostenibile. Importante la partecipazione ormai prossima alla Fondazione della Provincia di Bari, con la quale sono allo studio percorsi comuni.

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  il Carnevale di Putignano  con i suoi 618 anni, non rinuncia alle tradizioni, tra cui quelle dei giovedì. E, per l'appunto, il 9 febbraio ricorre quello delle donne sposate.


Per l’occasione, il borgo della città del Carnevale si fa scena e invita, a cominciare dal pomeriggio, a prendere parte al clima di festa e alle diverse iniziative in programma.

Si partirà alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale, con “I laboratori del gusto Slow Food”® per l'educazione alimentare. Il tema di questo incontro sarà l'Olio in terra di uliveti, la formula quella già sperimentata durante il primo appuntamento, spiegazione teorica e degustazione guidata. Il laboratorio, curato da Slow Food Puglia, è a ingresso gratuito e numero limitato; per le prenotazioni rivolgersi presso la Fondazione Carnevale.

 

A seguire la Compagnia dei Folli porterà in scena “In Fabula” (ore 20.30, Piazza Aldo Moro), spettacolo di luci e fuoco che farà rivivere il duello tra Luce e Tenebra. Le Stelle, la Luna, il Sole, danno vita ad una fiaba che le vede fieramente opposte alle nemiche Tenebre. Queste ultime tentano di avere la meglio rapendo la bella fata Amaltea e tramutandola per mezzo di un malefico sortilegio in una strega, piegata al volere delle forze del buio.[MORE] Quando il perfido disegno sta per realizzarsi, il Sole ingaggia una strenua lotta con le Tenebre sconfiggendole senza scampo.

 

In serata, a partire dalle 22.00, il centro storico si animerà e sarà luogo di incontro tra l’arte della danza e l’arte delle produzioni sostenibili. Si tratta dell’appuntamento “L’antico Borgo si fa scena” durante il quale si esibiranno anche alcune scuole di ballo locali. In particolare, si potrà assistere ad uno spettacolo di jazz a cura di Olimpia Pascale, di hip hop curato da Annalisa Bellini, di zumba e discipline coreografate a cura di Sporting House (in P.za Plebiscito) e danze popolari a cura dell’Ass.ne Impronte di Puglia (Chiostro Biblioteca Comunale).

 

Faranno da cornice agli appuntamenti citati, la “Casa di Farinella”, mostre sul Carnevale e sulla moda e degustazione di prodotti tipici presso la Biblioteca Comunale (orario 18.00/21.00), e ”Putignano N’de Jos’r”, balli, maschere ed enogastronomia nel centro storico di Putignano (a partire dalle ore 19.00).

 


E per domenica 12 febbraio, è confermato il secondo, attesissimo, corso mascherato con inizio alle ore 11,00.    Inoltre, per i bambini che non si fossero ancora stancati di giocare e di ballare, dalle 15,00 all’ex Macello Comunale, sarà disponibile un Ludobus, ovvero un furgone carico di giochi di legno della tradizione italiana ed europea, e tanto divertimento con clown e animatori.
Il concerto serale (ore 21,00 Largo Porta Nuova) sarà affidato ai «Figli di madre ignota» e a «The Spaghetti Balkan Band».

 

 

--

Ufficio Stampa Carnevale di Putignano
Via Conversano, n.3/f - 70017 Putignano (BA)
tel/fax +39 0804911532


cell. 340/7301497

cell. 328/9518532

e-mail:[email protected]
e-mail:[email protected]

 


Ufficio Stampa Teatro Pubblico Pugliese
Via Cardassi 26 - 70121 BARI
+39 0805227485 +39 335 6074728

[email protected]
www.teatropubblicopugliese.it

 

---

*foto di copertina, sezione foto tratta dal sito www.corriereinformazione.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.